Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 12 dicembre 2017

Trauma Forward

I Trauma Forward sono un progetto di Castiglion Fiorentino (provincia di Arezzo) che si è materializzato nel 2012 grazie ai compositori  Jacopo Bucciantini (batteria, voce) e  Davide Lucioli (tastiere,voce) a cui si sono aggiunti successivamente, per la realizzazione discografica, il bassista Michael De Palma e il chitarrista Francesco Zuppello.
Il nome del progetto (letteralmente in italiano Trauma in Avanti) si riferisce all'etimologia greca della parola Trauma che indica ferita o lesione del corpo prodotto da cause esterne sia taglienti o laceranti, sia contundenti. In questo caso la semantica della proposta artistica fa anche riferimento al dolore dell'anima. 
L'ensemble toscano ha un unico album all'attivo dal titolo "Scars" (label L.M. European Music), un concept composto nel 2012 e registrato tra il 2015 e il 2016 che racconta il viaggio avventuroso di due manichini vuoti, un'esperienza esistenzialista attraverso emozioni e sofferenze.
Il disco, quasi interamente strumentale con una base di partenza prog sinfonica, è estremamente gradevole nella varietà della proposta sonora e ha la prerogativa di mantenere desta l'attenzione del fruitore nelle sue dodici tracce per poco più di quaranta minuti che spaziano dall'elettronica all'acustica con chitarre distorte e percussioni in evidenza. 
Questo lavoro d'esordio ha una genesi molto particolare, rimando a questo link per tutti i doverosi approfondimenti:  http://www.hamelinprog.com/scars-la-genesi-dellesordio-discografico-dei-trauma-forward/




Album consigliato: Scars (2016)

Nessun commento:

Posta un commento