Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 16 febbraio 2018

Parafulmini

Apoteosi psicosonora di oltre cinquanta minuti per venti tracce senza soluzione di continuità per i Parafulmini, un duo di "maturi" strumentisti pisani dediti a progetti discografici arditi.
 Il loro primo full length dal titolo emblematico "Tenere fuori dalla portata dei bambini" rilasciato da Lizard Records nel Dicembre 2017 è sicuramente tra le più ghiottose proposte che ho avuto la sorte di ascoltare nell'ultimo periodo.
La coppia ben assortita, che suona "musichetta propria"avversando la concezione di tribute e cover band, è composta dal "parafulmine percussore" Marco Bigliazzi: tamburi, piatti & campanacci e dal "parafulmine elettrocordaio" Stefano Masoni: elettrochitarre e basso, ha realizzato un autentico gioellino di disco di PRURF (Progressive Surf) con incursioni simil punkettare, free form, jazzistiche, alternative rock ed etniche. 
Per questa fantasmagorica e Zappiana (nel senso di Frank, uno degli artisti amati dal duo alla stregua di John Zorn, XTC e Wall of Wodoo) impresa si sono fatti aiutare da ospiti di gran lignaggio artistico, definiti " parafulmini onorari", come il mitico Patrizio Fariselli (Area) agli elettrotasti in due tracce: l'ammaliante Stati di alimentazione progressiva  e Pedale ad acqua.Luca Cantasano (Diaframma) e Alfonso Capasso (Aliante) all'elettrobasso, Fabrizio "Tossic Asmagheddon" Bondi:elettrometalchitarra & aggeggi spaventosi, Filippo Brilli:sax basso e al sax baritono Riccardo Zini, divenuto-dopo la pubblicazione del "manufatto sonoro"- parafulmine titolare, imbracciando anche il basso.
Il disco, praticamente tutto strumentale a parte la telefonata nell'intro e un coro di bambini nella title track, di fatto è un concept album che racconta, in immagini sonore (si consiglia di leggere la interessanti liner notes del libretto del cd), la fantascientifica  e "sghemba" storia del Professor Magnifizio, etnologo dello spazio interpretato da Sergio Taglioni guru del missaggio e dell'elettronica scomparso per choc anafilattico a soli 42 anni, e della sua ultima invenzione "i robottini parafulmini". La missione è salvaguardare la metropoli da un arma letale rappresentata da una gigantesca mano di neonato, ci riusciranno o falliranno? se acquisterete il disco lo saprete...
Sito ufficiale: https://parafulmini.wordpress.com
Link utile:
https://www.facebook.com/Parafulmini/photos/pb.674449055930574.-2207520000.1482275368./1283726021669538/?type=3





Nessun commento:

Posta un commento