Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 14 gennaio 2025

Kairon; IRSE!

I Kairon; IRSE! si sono formati nel 2011 a Kaustinen un piccolo comune finlandese di quattromila abitanti situato nella regione dell'Ostrobotnia Centrale 
Secondo il chitarrista Niko Lehdontie, il nome del gruppo “non significa nulla” ed è “solo pensato per essere il più fastidioso possibile”. Lehdontie ha paragonato il suo sound a quello dei Gentle Giant, di Todd Rundgren, dei Flaming Lips e dei My Bloody Valentine. 
La band, per la varietà di generi che esprime nei dischi e nei live, è stata anche associata a livello di sonorità a King Crimson, Ornette Coleman, Fairport Convention, Jon Anderson, Utopia e Dream Theater. 
Attivi discograficamente dal 2011, hanno finora pubblicato quattro full length: "The Defect in That One Is Bleach / We're Hunting Wolverines" nel 2011, "  Ujubasajuba " nel 2014, " Ruination " nel 2017 e " Polysomn " nel 2020. Da ricordare anche il singolo del 2012 "Healing Fields".
Line up: Dmitry Melet: voce solista, basso, chitarra. Johannes Kohal: batteria. Lasse Luhta: chitarra, basso e Niko Lehdontie: chitarra, synth, programmazione, voce. 
In ascolto l'intero ultimo disco Polysomn

Album consigliato: Ruination (2017)

lunedì 13 gennaio 2025

Elephant9

Gli Elephant9 si sono formati nel 2007 ad Oslo grazie ad un trio di eccellenti musicisti:  il tastierista Ståle Storløkken, il bassista/chitarrista Nikolai Hængsle Eilertsen e il batterista Torstein Lofthus. 
La band norvegese è attiva discograficamente dal 2008. In questi anni, tramite l'etichetta Rune Grammofon https://runegrammofon.com. , ha pubblicato sette album in studio ("  Dodovoodoo " nel 2008, "  Walk the Nile " nel 2010, " Atlantis " con il chitarrista svedese Reine Fiske 
https://en.wikipedia.org/wiki/Reine_Fiske nel 2012, " Silver Mountain" sempre con Fiske nel 2015, " Greatest Show On Earth" nel 2018, " Arrival of the New Elders " nel 2021 e " Mythical River" nel 2024) e cinque live ( "  Live at the BBC " nel 2011, " Psychedelic Backfire I, II e III" nel 2019 e "  Catching Fire" con il chitarrista Terje Rypdal 
Il tappeto sonoro è composto da una portentosa seta  di rock, jazz, psichedelia, prog e funk per una fruizione non sempre semplice ma di grande impatto creativo.
In ascolto  Abhartach, terza traccia dell'album Silver Mountain 

Album consigliato:   Mythical River (2024)

Krokofant

I Krokofant si sono formati nel 2011, a Kongsberg città di quasi trentamila abitanti situata  nella contea di Bukserud  situata nella parte meridionale della Norvegia a sud-ovest di Oslo.
Il nome è tratto da una creatura mitica di una popolare canzone norvegese per bambini, un incrocio tra un elefante e un coccodrillo, “un'imponente bestia trombettante con una spaventosa serie di denti nelle sue fauci schioccanti...”.
Inizialmente erano un duo composto dal chitarrista Tom Hasslan e dal batterista Axel Skalstad.
Nel 2012 si è aggregato alla coppia un sassofonista di esperienza come Jørgen Mathisen e come trio si sono esibiti in una esaltante performance di debutto al Kongsberg Jazz Festival dello stesso anno. 
Nel 2014 hanno rilasciato il loro album di debutto omonimo per l'etichetta norvegese jazz-rock Rune Grammofon https://runegrammofon.com che ha pubblicato anche "Krokofant II°" nel 2015, " Krokofant III°" nel 2017, "Q" nel 2019 e "Fifth" nel 2020, in questi ultimi due lavori al trio si sono uniti come ospiti, formando così un quintetto, il bassista Ingebrigt Håker Flaten e il tastierista Ståle Storløkken (Elephant 9). 
Il 10 gennaio 2025 per la label Is it Jazz? Records https://isitjazzrecords.no/?srsltid=AfmBOop9zjk8P1KvE_1fJ5G88CZ9rb3EIZxz9q2JTJXKd_Dsz-1Mg4k2 è stato pubblicato "6" disco ove il combo nordico, tornato ad essere meramente un terzetto, nelle sei tracce per tre quarti d'ora di musica si esprime con una fusion progressiva di grandissimo livello tecnico e compositivo.
In ascolto The ship (brano del secondo disco) in versione live nel 2015 al Nasjonal Jazzscene 

Album consigliato: Fifth (2020)

venerdì 10 gennaio 2025

Fughu

I Fughu si sono formati a Buenos Aires  nel 1998. Dopo tanta gavetta una luce improvvisa allorquando nel marzo 2008 la giovane band dedita al prog metal ha suonato al leggendario Luna Park Stadium di Buenos Aires come opening act dei Dream Theater, dopo essere stati selezionati da Mike Portnoy in persona dai loro demo su MySpace. Finalmente nel 2009 hanno pubblicato il loro album di debutto intitolato "Absence" con la seguente line up Santiago Burgi: voce, chitarra. Ariel Bellizio: chitarra: Marcelo Malmierca : tastiere. Juan Manuel López: basso e Alejandro López: batteria.
Il 25 maggio 2013, i Fughu hanno azzardato, lanciando due album contemporaneamente: “Human - The Tales” e " Human - The Facts" (un'opera concettuale). 
Entrambi i lavori hanno ricevuto ottime recensioni aprendo la possibilità di un tour europeo che ha toccato nel 2015 Germania, Polonia, Ungheria, Romania, Serbia e Austria. Nonostante la successiva defezione del cantante Santiago Burgi che ha deciso di lasciare la band per concentrarsi sulla sua carriera lirica nei teatri d'opera in Germania, i restanti quattro musicisti del combo sudamericano dopo una dura ricerca (102 cantanti provati) hanno trovato nuovamente la voce solista nel 2017 con Renzo Favaro e con esso hanno rilasciato "Lost connection" (2020) e "Stolen picture" (2024).
Sito ufficiale: https://fughu.com
In ascolto Chemical Rainbow, quarto brano del loro ultimo disco Stolen Picture.

Album consigliato: Human - The Facts (2013)

Esquizoide

Gli Esquizoide (in italiano Schizoide) si sono formati nel 2016 a Buenos Aires. Il combo argentino ha registrato nel medesimo anno il suo primo demo con sei canzoni in cui predominava l'hard rock dei seventies ma cominciavano già a comparire alcune sfumature progressive. 
Nel 2019 pubblica l' E.P. omonimo, con tre brani molto diversi tra loro, in cui gli elementi heavy progressivi assumono maggiore importanza e la durata dei brani si allunga. 
Nel 2024 (il 22 febbraio a livello digitale e il 1 dicembre  come cd per la label spagnola Astronomy Recording Music https://astronomy-recording-music.webnode.es ) esce il primo full length “Cronicas". Si tratta di un concept album  con nove brani per 47 minuti che raccontano la storia di una persona con sindrome di schizofrenia e le conseguenti difficoltà che incontra per inserirsi nella società odierna, ma allo stesso tempo fa osservazioni sulle contraddizioni di questa società che a volte sembra essere più schizoide del personaggio principale.
Line up:  Diego Guezo: voce, chitarra. Frederico Guitin: chitarra. Carlos Martinek: basso. Emanuel Villalba: tastiere. Frederico Briossio: batteria. Ospiti: Andres Vedier: sassofono. Albano Calace: flauto. Sofia Naccarato: violino. Sergio Pagano: violoncello. Maximiliano Peralta: contrabbasso.
In ascolto l'intero album


Rolf Zero

Gli australiani Rolf Zero si sono formati nel 1998 a Brisbane più esattamente nel quartiere di New Farm, un'area residenziale immersa nel verde molto frequentata dalle famiglie, sede dell'omonimo parco.
I tre membri fondatori Cris Van Anderson alle chitarre e tastiere, Cecu Pauta alla batteria e Dani Leero al basso si sono mantenuti sempre coesi e creativi seppur non abbiano pubblicato nulla fino al 2022. In questi quattro anni  hanno condiviso tutto il materiale registrato nei vent'anni precedenti attraverso otto album in studio, l'ultimo dei quali "Poseidon" il 1 gennaio 2025, più innumerevoli singoli ed E.P. 
Il loro tappeto sonoro spazia dal prog classico dei seventies ad atmosfere medievali e sinfoniche di ottima fattura melodica. Da sottolineare che tutti gli album sono digitali eccetto il primo omonimo del 2022 che è stato stampato anche in cd. 
In ascolto l'intero full length Paxillus del 2023

Album consigliato: Poseidon (2025)