Gli iberici Sigilu si sono formati dopo lo scioglimento della band Tierra de Cinco Minutos originari di Lugo in Gallizia https://it.wikipedia.org/wiki/Lugo_(Spagna) ( unico album Penórtico nel 2012 https://tierradecincominutos.bandcamp.com/album/pen-rtico) a causa della partenza del cantante/chitarrista Nacho Cuesta verso la nativa Malaga.
In Andalusia, Cuesta ha ritrovato stimoli ed idee ritornando ben presto a Lugo e ponendo le basi per un nuovo progetto musicale (Sigilu), inizialmente come duo con Pablo Saavedra alla batteria elettronica proveniente dalla band indie pop Técnicas Manuales, poi con Hugo Rodríguez (violino) ed Evaristo Frieiro (basso).
Il quartetto ha pubblicato solo digitalmente l'album di debutto "Singularidad o Barbarie" il 1 dicembre 2017.
Successivamente, dopo che Rodriguez e Frieiro hanno lasciato la band, quest'ultimo sostituito al basso da Ángel Boquete, il 23 maggio 2025 , in una formazione a tre è stato rilasciato il full length " Beta" per la label Astronomy Recording Music
Il loro tappeto sonoro attuale è un corposo heavy metal progressivo con riff di chitarra graffianti e suadenti con testi in spagnolo.
Link utile: https://sigilu.bandcamp.com/album/beta
In ascolto Neuropa la traccia d'apertura del secondo disco un gioiello di 8 minuti che racconta di una rivoluzione antifascista sul punto di scoppiare
Album consigliato: Beta (2025)
Nessun commento:
Posta un commento