Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 12 agosto 2025

Alex Machacek

Alex Machacek è nato il 1° luglio 1972 a Tulln an der Donau, comune austriaco di 16000 abitanti https://it.wikipedia.org/wiki/Tulln_an_der_Donau
I suoi genitori si trasferirono dalla Cecoslovacchia, paese del blocco orientale, in Austria negli anni '60. Alex iniziò a suonare la chitarra all'età di 8 anni e in seguito studiò presso il prestigioso Konservatorium Wien https://de.wikipedia.org/wiki/Vienna_Konservatorium
Durante gli studi di chitarra classica in gioventù sviluppò un gusto per l'heavy metal, ma ben presto si appassionò al jazz. Successivamente, ha frequentato il Berklee College of Music di Boston per due semestri. Ha vinto il concorso chitarristico europeo Guitar Newcomer 98. 
Nel 1999 ha pubblicato il suo primo album da solista con il nome MC Hacek, intitolato Featuring Ourselves.
Nel millennio di nostra competenza, il musicista austriaco ha pubblicato a suo nome: 
" [ Sic] " nel 2006, "Improvision" nel 2007, "24 takes" nel 2010 e e un live nel 2008 "The official triangle session". Come Fabulous Austrian Trio (FAT) con il bassista Raphael Preuschl e il batterista Herbert Pirker ha pubblicato nel 2012 il disco omonimo e nel 2015 " Living the dream".
Machacek è attualmente il chitarrista sostituto di John Goodsall dei Brand X per tutte le tournée al di fuori degli Stati Uniti e suona occasionalmente con la band fusion CAB guidata dal bassista Bunny Brunel e dall'ex tastierista della band fusion Tribal Tech Scott Kinsey.
Il suo sound è una fusion progressive di ottima qualità
In ascolto l'intero album [ Sic]

Album consigliato: 24 tales (2010)

Nessun commento:

Posta un commento