Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 6 febbraio 2023

Caravela Escarlate

I Caravela Escarlate si sono formati a Rio De Janeiro nel 2011 grazie all'incontro tra il chitarrista/bassista/cantante  David Paiva e il tastierista Ronaldo Rodrigues già membro dei Arcpelago http://progressivedelnuovomillennio.blogspot.com/2023/02/arcpelago.html e dei Massahara, unico disco https://progshinerecords.bandcamp.com/album/massahara.  
Il nome della band brasiliana deriva da una delle composizioni precedenti di Paiva anche lui già dedito al rock progressivo con altre formazioni. 
Il debutto discografico in duo è avvenuto nel 2016 con l'autoprodotto "Raschuno" poco dopo alla coppia si è unito l'esperto batterista Elcio Cafaro e come trio alla fine del 2017 hanno rilasciato - sempre in autoproduzione- un disco omonimo poi ripreso dalla label norvegese Karisma Records https://www.karismarecords.no che ha ripubblicato l'album in tutto il mondo (su CD e LP) nel marzo 2019. Il 27 gennaio 2023 sempre per Karisma Records è uscito il terzo full length dal titolo "III°". Un disco di poco più di tre quarti d'ora diviso in sette tracce  con l’artwork di copertina, un dipinto  dell'artista britannico Joseph Mallord WilliamTurner (1775-1851)  https://en.wikipedia.org/wiki/J._M._W._Turner, che ritrae la distruzione di Pompei del 79 d.C. https://www.ov.ingv.it/index.php/storia- vesuvio/pompei a causa dell'eruzione del Vesuvio. Un album che a livello testistico evoca temi storici in diversi contesti: l'Impero Romano, il Medioevo, le civiltà precolombiane e l'età delle scoperte geografiche. Il sound caratteristico del trio sudamericano deve molto a certo prog sinfonico anni settanta con un uso possente delle tastiere. Il cantato è in portoghese.
In ascolto e visione la versione live di Atmosfera, terza traccia del secondo disco.


Album consigliato: III° (2023)

Nessun commento:

Posta un commento