Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 8 febbraio 2023

Caravellus

I Caravellus si sono formati nel 2002 a Recife, città di 1,5 milioni di abitanti del nord est del Brasile, grazie al chitarrista Glauber Oliveira. La formazione è stata completata dopo due anni di registrazioni demo con l'aggiunta di Daniel Felix (tastiere), Charles Erlan (batteria), Paula Araujo (voce) e Pedro Lee (basso). Nel settembre 2006 la band firma con Erpland Records https://www.discogs.com/label/113779-Erpland-Records e  pubblica nel marzo 2007 l'album di  debutto: "Lighthouse and Shed". Nel medesimo anno lasciano la band per divergenze musicali Araujo, Lee e  Erlan sostituiti rispettivamente dal mese di dicembre 07 da  Raphael Dantas (voce), Cleison Johann (basso) e Pedro Nunes (batteria). Con questa formazione, la band brasiliana rilascia "Knowledge Machine" nel gennaio 2010, distribuito a livello planetario da Metalodic Records https://www.facebook.com/metalodicrecords/ . 
Una lunga pausa e altro rimaneggiamento dei componenti e, finalmente, il 17 giugno 2022 l'uscita, per Rockshots Records https://www.rockshots.eu, del terzo full length "Inter Mundos" un concept album di oltre 73 minuti per 14 tracce (una di bonus),con protagonista un personaggio di nome Arteiro che si trova di fronte alla morte che ha le sembianze del giaguaro Caetana, accompagnato da tre rapaci: Sombrifogo, Caintura e Malermato come raffigurato sulla copertina dell'album. Il loro tappeto sonoro è un prog metal  con contaminazioni e influenze che vanno dalla fusion alla musica etnica brasiliana.
Line up: Leandro Caçoilo: voce. Daniel Felix: chitarre, tastiere: Glauber Oliveira: chitarre. Emerson Dácio: basso. Rafael Ferreira: batteria.
In ascolto Insurrection, decima traccia dell'ultimo disco.


Album consigliato:  Inter Mundos (2022)

Nessun commento:

Posta un commento