Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 25 marzo 2022

Pagliuca Tony

Antonio "Tony" Pagliuca (classe 1946), pescarese di nascita ma mestrense di residenza,  è stato un grande protagonista della storia della musica italiana -e non solo- con le Orme, band lasciata nel 1992 dopo 24 anni di militanza. Nel suo personale percorso artistico oltre a numerose collaborazioni ha avuto una significativa  produzione solistica iniziata nel 1990 con  "Io chiedo" fino a "Rosa Mystica" ultimo suo album datato 19 novembre 2021 per M.P. Records https://www.mprecords.itdistribuzione GT Music di Antonino Destra 
https://www.gtmusic.it/it/, realizzazione di Ferruccio Vannella.
Quest'ultimo "sacro" lavoro, il cui titolo prende spunto dal tipo di rosa rara dalle particolari qualità di rusticità e riflorenza, dedicata dal Vaticano alla Madonna (per approfondimenti vedi:  https://www.ninosanremo.com/rosa-mystica-la-rosa-dedicata-alla-madonna/ ), consta di un unica suite elettroacustica "Misteri della gioia" che si dipana-senza soluzione di continuità- nei cinque misteri gaudiosi del Rosario: 1) l'annunciazione dell'angelo a Maria, 2) la visita di Maria a Elisabetta, 3) la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme, 4) la presentazione di Gesù al tempio 5) il ritrovamento di Gesù tra i dottori nel tempio ( per approfondimenti  https://www.vatican.va/special/rosary/documents/misteri_gaudiosi_it.html ).
L'opera rigorosamente con testi della liturgia latina ha la durata complessiva di 33 minuti e 33 secondi, un numero palindromo che rievoca svariate interpretazioni molte delle quali profane (dall'età di Cristo al dica trentatre dei medici per valutare il fremito vocale tattile, dal numero atomico dell'arsenico al numero di volte che Dio è citato nella Genesi, dal punto di ebollizione dell'acqua nella scala Newton al numero di vertebre della colonna vertebrale umana etc...)
A livello sonoro si tratta di una "rosa" sbocciata dopo sei anni di gestazione,  una fascinosa suite elettro/acustica assai eterogenea composta dallo stesso Pagliuca realizzata in collaborazione con il maestro Vittore Ussardi, autore della melodia.
Copertina ed elaborazione grafica di Ondemedie, dipinti dell'artista romana Beatrice Cignitti 
http://www.beatricecignitti.it/Home1.aspx  e fotografie di Alessandro Ferrari.
Line up: Tony Pagliuca: tastiere. Giuseppe Vio: chitarre. Alberto (figlio di Tony) Pagliuca: ukelele. Paolo Vianello: batteria e come voci soliste Elisabetta Montino (Quanah Parker) e Andrea Saccomani.
In ascolto e visione un significativo estratto dell'album: L'annunciazione dell'angelo a Maria

"Questa musica è come il susseguirsi delle onde del mare" (Giovanni Sampaolo)

Nessun commento:

Posta un commento