Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 31 marzo 2022

Dasia

I Dasia sono un ensemble di Monfalcone, comune di quasi trentamila abitanti della provincia di Gorizia. I protagonisti di questo progetto, che ha preso vita nel 2015, sono Elettra Pizzale (basso,voce), Luca Stocco (batteria, samples) ed Edgardo Mauroner (chitarra, synt). 
Dopo  l'omonimo E.P. di debutto nel 2017 con otto tracce meramente strumentali, il trio friulano è giunto al primo full length "Del regime invisibile" rilasciato da Lizard Records il 19 giugno 2021, una poderosa cavalcata sonora per quasi un ora di musica ove tra recitativi, sfumuture darkeggianti e psichedeliche, noise e math rock, la band offre spunti di notevole livello per un ascolto sempre godibile. Un lavoro "concettuale"  diviso in tredici brani che ha un intro iniziale per concludersi con un Amen! quasi a significare l'ineluttabilità degli eventi narrati dalla voce di Elettra Pizzale, eccone alcuni estratti " cerchiamo risposte ai mali della vita.....schierati contro gli impostori glorifichiamo statue a ciò che ci ha resi schiavi.....un orgasmo di libertà inviolato....l'essenza dell'uomo nessun pensiero...le nostre menti malate perse nelle loro fedi, affogate nei loro dogmi...predichiamo speranze di rinascita invece di accogliere la nostra resa....allora sì potremo riconoscerci nel nostro riflesso...pregare questa nostra fede! Liberaci dal bene, proteggici dal bene...."Il disco, registrato presso il Mushroom studio di Enrico Berto https://www.enricoberto.com e il Birdland studio di Francesco Marzona http://www.birdlandstudio.it, presenta all'interno del cd un poster in cui da un lato sono trascritti i testi dall'altro un disegno che merita di essere visionato onde per cui lo posto qua sotto 
Sito ufficiale: https://www.dasiaband.it

In ascolto e visione la terza traccia Epifania:il naufrago


Nessun commento:

Posta un commento