Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 28 marzo 2022

L'Universo

L'Universo è un ensemble/collettivo musicale capitanato dal bassista Adriano Barbiero ( Macigno Mobile e Nema Niko). Il 17 giugno 2021 per Lizard Records è uscito "Atema Ndanaxeo" un viaggio psycoprogressivo non di semplice ascolto ma che offre sensazioni multiple all'attento fruitore che viene proiettato in un vortice benefico di strati emozionali dalle innumerevoli sfumature.
Il disco, che si irradia in un unica traccia di 59,19 che prende il nome dell'album, è un viaggio nella libertà assoluta di composizione ed esecuzione, una musica senza staccionate, totalmente free, che attinge a vari pianeti sonori dallo space progressivo al kraut rock cosmico, dal sound tribale/etnico all'industrial rock con sprizzate Art of Noise e Sigur Ros. Tutto questo attraverso quattro batterie, basso, chitarre acustiche ed elettriche, tastiere, synths, theremin, flauto, sax, percussioni, vocalizzi e reading.
Dalle note di copertina: "L'universo, la totalità di tutto ciò che esiste, tutto volto in un'unica direzione dove il destino di tutto è comune e l'essere incastonati in un unico cielo significa essere incastonati in una stessa sorte, di cui per parte siamo responsabili".
In ascolto un frammento di 30 secondi della suite


Nessun commento:

Posta un commento