Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 10 marzo 2022

Jonas Lindberg & The Other Side

Jonas Lindberg & The Other Side è un progetto fondato a Stoccolma nel 2012 dal compositore, polistrumentista e produttore Jonas Lindberg. 
Le velleità musicali dell'artista svedese hanno avuto inizio nel 2008 allorquando  l'EP "In Secret pace" è stato registrato come progetto d'esame di Jonas al college di musica di Piteå, una cittadina di oltre quarantamila abitanti della Svezia settentrionale. Tale progetto arricchito da numerosi strumentisti è stato pubblicato poi sulle piattaforme digitali nel 2012. Successivamente Lindberg ha rilasciato ancora digitalmente il 20 settembre 2013 il secondo EP "The other side"  con una band di 5 elementi ( Jonas Lindberg: basso, tastiere, chitarre, mandolino, cori e programmazione. Jonas Sundqvist: voce principale. Calle Stålenbring: chitarre. Jonathan Lundberg: batteria e Michael Ottosson  alle  tastiere).
L'esordio discografico con un full length è datato 2016 con "Pathfinder"  opera di quasi 55 minuti per otto tracce. A questo debutto sulla lunga durata  e dopo alcuni anni di silenzio, il 18 febbraio 2022 è stato pubblicato "Miles from nowhere" per la prestigiosa label  tedesca Inside Out Music https://www.insideoutmusic.com, un disco disponibile anche come doppio vinile di sette tracce per oltre 76 minuti di musica indirizzata verso un corposo AOR progressivo di ottima fattura.
Line up 2022: Jonas Lindberg: basso, chitarre, tastiere, voce e cori. Jonas Sundqvist: voce. Jenny Storm / voce e cori. Calle Stålenbring e Nicklas Thelin: chitarre. Jonathan Lundberg: batteria. Maria Olsson: percussioni. Ospiti: Simon Wilhelmsson; batteria e in un brano ciascuno i chitarristi  Roine Stolt (Flower Kings, Transatlantic, Kaipa, Tangent) e e il fratello di Jonas ossia Joel Lindberg.
In ascolto e visione la prima traccia "Secrete motive man" dell'ultimo disco

Album consigliato: Miles from nowhere (2022)



Nessun commento:

Posta un commento