Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 8 gennaio 2020

Raimundo Rodulfo


Raimundo Rodulfo è un chitarrista/polistrumentista e compositore venezuelano nato a Maracay il 25 Novembre 1970, attualmente residente nel sud della Florida.
L’ imprinting musicale avviene all’età di sette anni allorquando si è unito alla Children Symphonic Orchestra come violinista, all'età di dodici anni ha iniziato a studiare da autodidatta la chitarra classica per passare a quattordici alla chitarra elettrica. Dal 1986 al 1992 si unisce a diverse band dove inizia a fondere elementi classici con la musica rock permeata da suoni etnici del suo paese, nel 1992 decide di intraprendere la carriera di solista. La discografia si concretizza attraverso due album dal vivo e tre album in studio: Suenos/Dreams (2000), Mare et Terra (2009) e Open Mind (2013). Tutte le produzioni sono state eseguite con la collaborazione di un ampio e nutrito gruppo di talentuosi e rinomati musicisti provenienti da diversi paesi. La proposta sonora di Rodulfo, come ben chiarito da lui, non segue alcun tipo di genere o stile: “Creo solo il tipo di musica che mi piacerebbe ascoltare, ed è semplicemente tutta la buona musica”. Nello specifico ha sempre coniugato con grande sensibilità folk-prog e symphonic-prog con sfumature jazzy, per proposte fantasiose e ricche di colori emotivi che avvinghiano l’ascoltatore, cullato tra intrecci elettrici e acustici di grande spessore artistico.

Album consigliato: Mare et Terra (2009).

Nessun commento:

Posta un commento