Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 25 ottobre 2018

Jakob

Il trio neozelandese dei Jakob è stato formato nel luglio del 1998 a Napier , una città costiera dell’isola del Nord di quasi 60.000 abitanti che ha la peculiarità di divenire luogo di residenza di molti neozelondesi al momento della pensione, da Jeff Boyle ( chitarra, synth, campionamenti), Maurice Beckett (basso) e Jason Johnston (batteria).
Dopo una gavetta di quattro anni con innumerevoli concerti anche in posti molto piccoli e l’uscita di un omonimo E.P nel 1999 dalla lunghezza di un full length, oltre settantuno minuti, la band esce nel 2002 con il primo album ufficiale dal titolo" Subsets of Sets " con cui ottiene molti riconoscimenti dalla critica e maggiore visibilità di pubblico. A seguire nel 2003 "Cale: Drew" e, dopo l’ E.P. del 2004 “Dominion “ e un tour internazionale tra Australia e Texas, nel 2006 danno alle stampe "Solace" .
Il trio originale, coadiuvato da altri numerosi musicisti, di rilievo la corposa sezione d’archi, dopo una lunga pausa  ha poi pubblicato il cd e doppio vinile “Sines” nel 2014 per la label statunitense di Covington (Georgia) “The Mylene Sheath”.
Il sound, totalmente strumentale,  è più orientato verso il post rock sofisticato con qualche “sprizzatina” progressiva e momenti più rilassati vicini all’ambient music.

Album consigliato: Sines (2014)

Nessun commento:

Posta un commento