Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 16 gennaio 2018

Malabriega

Malabriega, parola del Sud della Spagna la cui semantica rappresenta- sia con accezione positiva, sia negativa- la complessità della cooperazione tra individui nel lavorare assieme, è anche il nome di un ensemble di Siviglia.
La band andalusa, nata nel 2009, ha rilasciato un  E. P. nel 2016 dal titolo "La duda" e il 29 Settembre 2017 per la Sacramento Records,  etichetta indipendente spagnola creata nel 2012, il primo full lenght dal titolo "Fiebre", per chi scrive una delle migliori produzioni dello scorso anno. Vedi: http://progressivedelnuovomillennio.blogspot.it/2017/12/top-five-internazionale-2017.html.
Il cantato solenne e molto etnico accompagna un sound delizioso e raffinato, da loro autodefinito "rock della terra" , ove prog sinfonico, flamenco, buleria e tango si fondono assieme a sfumature jazzy e afrocubane per dare essenza vitale a una prelibata e originale pietanza sonora.
Line up: Juan Castro: voce. Joaquin Sainz: chitarra elettrica. Manuel Soto Noly: chitarra flamenco. Sergio Carmona: basso e alla batteria Raul Gomez.
Link utile: https://malabriega.bandcamp.com/releases
In ascolto il sesto brano del disco: La nana del Dante

Album consigliato: Fiebre (2017)

Nessun commento:

Posta un commento