Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)

martedì 14 febbraio 2017

Paatos

Gli svedesi Paatos si sono formati nel 1999 grazie a due componenti della mitica progband anni 90 Landberk, ossia il chitarrista Reine Fiske e il bassista Stefan Dimle, entrambi hanno poi abbandonato il progetto, il primo nel 2002, il secondo nel 2009.
Il duo è stato successivamente affiancato da valenti artisti quali il tastierista Johan Valle, il batterista Ricard "Huxflux" Nettermalm e la vocalist Petronella Nettermalm.
Attivi discograficamente dal 2002, hanno rilasciato il live "Sensors" nel 2007 e cinque album in studio, l'ultimo dei quali "V" nel 2012 è un misto tra quattro inediti e quattro remix di vecchi brani. 
I Paatos, nonostante la loro riluttanza a categorizzare o incasellare la propria espressione musicale, hanno descritto il loro sound come "Cinematic rock", per altri è un prog che nel tempo ha virato su lande post rock con spezie elettroniche.
Ultima line up: Petronella Nettermalm :voce , Peter Nylander:chitarre, Ulf "Rockis" Ivarsson: basso e Ricard "Huxflux" Nettermalm: batteria.

Album consigliato: Timeloss (2002)  

Nessun commento:

Posta un commento