Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)

venerdì 1 aprile 2016

Nathan

La tensione è alta giacchè l'album d'inediti che stai per ascoltare è di una band della tua città (Savona), di un gruppo che ben conosci soprattutto per i tributi genesisiani, floydiani e financo dei Supertramp e anche perchè aveva accompagnato in una magica serata teatrale il mitico Richard “Caravan “ Sinclair nell'Aprile 2010.
Orbene fin dalle prime tracce l'apprensione si scioglie verso la delizia del melomane progressivo in quanto comprendi che il disco è davvero considerevole.
Seppur l'afflato prog sia quello seventies, il gusto è di sicuro attuale con la voce estremamente evocativa di Bruno Lugaro che, con un tocco di calda nostalgia, ci proietta in questo lungo viaggio concettuale intitolato “Nebulosa, una stella polare per il futuro dell'umanità” .
Dodici tracce per un'ora abbondante di musica in cui il “tastierismo” di Piergiorgio Abba è preciso come una equazione matematica che si coniuga con la freschezza e talentuosa semantica di Daniele Ferro sempre in grado di dare una pregnanza chitarristica emotiva ad ogni brano che scorre via lasciando senza fiato il vostro blogger, proteso verso una “coazione a ripetere” l'esecuzione del disco che cresce di ascolto in ascolto, proprietà assoluta dei lavori ben riusciti.
Splendide e calibrate le incursioni flautistiche di Davide Rivera con una base ritmica Sanfilippo-Brunzu di notevole accompagnamento.
Un lavoro d'esordio, per AMS Records, di grande vigore e altissima caratura progressiva che si basa sulla decennale gestazione e -soprattutto- sulla sensibilità musicale-letteraria di una band dall'età media vicina al “diversamente giovane” ma ricchissima di verve creativa. Anvedi sti Nathan!!
Line Up: Piergiorgio Abba: Tastiere, Pianoforte. Bruno Lugaro: Voce, Basso.Fabio Sanfilippo: Batteria e Daniele Ferro: Chitarre. Hanno collaborato: Marco Milano: Pianoforte. Monica Giovannini: Cori. Mauro Brunzu: Basso e Davide Rivera: Flauto.
Link Utili: https://www.facebook.com/Nathansavona/?fref=ts
http://mat2020comunicatistampa.blogspot.it/2016/03/nathan-in-uscita-lalbum-nebulosa.html


1 commento: