Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

sabato 18 marzo 2023

LifeStream

I toscani LifeStream di cui già parlammo in occasione del disco d'esordio "Diary" del 2018  http://progressivedelnuovomillennio.blogspot.com/search?q=lifestream sono una band formatasi nel 2006 a Prato. Dopo oltre quattro di silenzio discografico all'inizio del 2023 è uscito il secondo album "Alter Echo"  sempre per l'etichetta Lizard Records del vulcanico e progpassionale Loris Furlan http://www.lizardrecords.it/lifestream-alter-echo/
Il nuovo lavoro del quartetto toscano è un concept album, declinato in inglese, che si dipana in tre parti (Ego, Omnis e Echo) ed è la storia di un popolo che migra tra due pianeti vicini i quali  in realtà hanno la stessa sorte di essere in qualche modo non adatti ad ospitare le perigrinazioni di persone alla ricerca di un luogo (anche metafisico) dove stare.
Il full length è un'altra chicca compositiva divisa in tredici tracce (di cui quattro strumentali: Habitat, Cryosleep, Out of caves,Seasons passing by) per oltre 73 minuti di musica che spazia tra un hard rock progressive dalle tinte Aor a parti melodiche raffinate con intrecci formidabili tra gli strumentisti che lasciano al fruitore una miriade di sensazioni positive con echi folk, financo jazzistiche e misture vocali sublimi . 
Un disco di grande livello tecnico ed emozionale con l'artwork di Denni Fucci e in copertina la modella Costanza Vuolato.
Line up : Alberto Vuolato: chitarre. Andrea Franceschini: tastiere, voce. Andrea Cornuti: basso e voce. Paolo Tempesti: voce principale, batteria. 
Ospiti:  Martina Cavaciocchi alla voce e Alessandro Di Mare al sax.



1 commento: