Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 9 maggio 2018

Tinariwen

La band dei maliani di etnia tuareg Tinariwen -che significa deserti in lingua Tamasheq- si sono formati nel 1979 grazie al cantante/chitarrista Ibrahim Ag Alhabib che all'età di quattro anni fu testimone dell'esecuzione di suo padre (un ribelle tuareg) durante una rivolta nel Mali nel 1963. L’ensemble, seppur da tempo conosciuto in Nord Africa, solamente nel nuovo millennio ha avuto visibilità nel resto del mondo con un live nel 2006 The soul rebel of african desert e sette album in studio: The radio tisdas sessions (2001), Amassakoul (2004), Aman Iman:water is life (2009), Tassili (2011), Emmaar (2014), Elwan (2017) e Amadjar (2019). La loro proposta sonora è un ibrido tra afro-beat, arab rock, jazz e uno stile musicale nel Nord Africa ossia il Tishoumaren -a volte chiamato semplicemente "guitar music” - parola che deriva dalla parola francese chômeur, che significa "i disoccupati”. È un gruppo nomade, artisticamente parlando, anche perché le tensioni in Mali sono senza soluzione di continuità e di notevole spessore.  Il loro penultimo album Elwan, ad esempio, è stato registrato in tre continenti: dalle oasi in Marocco e Algeria, ai sobborghi parigini passando per il mitico Joshua Tree in California, avvalendosi di prestigiose collaborazioni quali il polistrumentista cantautore di Filadelfia Kurt Vile (già nei The war on drugs), il cileno polistrumentista Alain Johannes, il cantante/chitarrista Matt Sweeney e il fantastico Mark Lanegan, vocalist dei leggendari Screaming Trees. L’ultimo disco Amadjar, pubblicato il 6 settembre 2019, non potendo il gruppo ritornare in Mali, è stato composto durante i lunghi viaggi attraverso il Sahara occidentale e la Mauritania ed è stato registrato all'aperto con apparecchiature mobili vicino a Nouakchott, capitale della Mauritania.
Line up: Ibrahim Ag Alhabib: chitarra, voce. Alhassane Ag Touhami: chitarra, voce. Abdallah Ag Alhousseyni - chitarra acustica, chitarra, voce. Eyadou Ag Leche: basso, chitarra acustica, calabash, voce. Said Ag Ayad: percussioni, cori. Elaga Ag Hamid - chitarra, voce. 
Sito ufficiale: http://tinariwen.com

Album consigliato: Elwan (2017)


Nessun commento:

Posta un commento