Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

sabato 13 maggio 2017

Replikas

I Replikas si sono formati nel 1993 a Istanbul per merito del chitarrista/ cantante Göyce Akçelik, del chitarrista Barkin Engin e del percussionista Orçun Bastürk . 
Il bassista Selçuk Artut si è unito al trio nel 1998, mentre Özer Yalcinkaya (campionatori) ha completato il quintetto originale due anni più tardi quando hanno esordito discograficamente con “Koledoyuran”, registrato in soli 15 giorni.
Nel terzo millennio, sostituendo nel 2002 Yalcinkaya con Burak Tamer, i Replikas hanno pubblicato sette dischi in studio e molte compilation dedicate a documentari e colonne sonore.
Da segnalare il live 2014 “Alfred Hitchcock’s Blackmail- Live at Istanbul Modern” (per ascoltarlo https://replikas.bandcamp.com ) che è praticamente la loro proposta di documentazione sonora del film- doveva essere inizialmente muto- Blackmail (in italiano “Ricatto” del 1929) del celebre maestro del brivido londinese (https://it.wikipedia.org/wiki/Ricatto_(film_1929)).
Il loro ambiente sonoro spazia tra psichedelia progressiva, folk, indie pop minimalista per una proposta varia e spesso convincente.
Sito ufficiale: http://replikas.com

Album consigliato: Zerre (2008)

Nessun commento:

Posta un commento