I Krokofant si sono formati nel 2011, a Kongsberg città di quasi trentamila abitanti situata nella contea di Bukserud situata nella parte meridionale della Norvegia a sud-ovest di Oslo.
Il nome è tratto da una creatura mitica di una popolare canzone norvegese per bambini, un incrocio tra un elefante e un coccodrillo, “un'imponente bestia trombettante con una spaventosa serie di denti nelle sue fauci schioccanti...”.
Inizialmente erano un duo composto dal chitarrista Tom Hasslan e dal batterista Axel Skalstad.
Nel 2012 si è aggregato alla coppia un sassofonista di esperienza come Jørgen Mathisen e come trio si sono esibiti in una esaltante performance di debutto al Kongsberg Jazz Festival dello stesso anno.
Nel 2014 hanno rilasciato il loro album di debutto omonimo per l'etichetta norvegese jazz-rock Rune Grammofon https://runegrammofon.com che ha pubblicato anche "Krokofant II°" nel 2015, " Krokofant III°" nel 2017, "Q" nel 2019 e "Fifth" nel 2020, in questi ultimi due lavori al trio si sono uniti come ospiti, formando così un quintetto, il bassista Ingebrigt Håker Flaten e il tastierista Ståle Storløkken (Elephant 9).
Il 10 gennaio 2025 per la label Is it Jazz? Records https://isitjazzrecords.no/?srsltid=AfmBOop9zjk8P1KvE_1fJ5G88CZ9rb3EIZxz9q2JTJXKd_Dsz-1Mg4k2 è stato pubblicato "6" disco ove il combo nordico, tornato ad essere meramente un terzetto, nelle sei tracce per tre quarti d'ora di musica si esprime con una fusion progressiva di grandissimo livello tecnico e compositivo.
In ascolto The ship (brano del secondo disco) in versione live nel 2015 al Nasjonal Jazzscene
Album consigliato: Fifth (2020)
Nessun commento:
Posta un commento