Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 10 gennaio 2025

Esquizoide

Gli Esquizoide (in italiano Schizoide) si sono formati nel 2016 a Buenos Aires. Il combo argentino ha registrato nel medesimo anno il suo primo demo con sei canzoni in cui predominava l'hard rock dei seventies ma cominciavano già a comparire alcune sfumature progressive. 
Nel 2019 pubblica l' E.P. omonimo, con tre brani molto diversi tra loro, in cui gli elementi heavy progressivi assumono maggiore importanza e la durata dei brani si allunga. 
Nel 2024 (il 22 febbraio a livello digitale e il 1 dicembre  come cd per la label spagnola Astronomy Recording Music https://astronomy-recording-music.webnode.es ) esce il primo full length “Cronicas". Si tratta di un concept album  con nove brani per 47 minuti che raccontano la storia di una persona con sindrome di schizofrenia e le conseguenti difficoltà che incontra per inserirsi nella società odierna, ma allo stesso tempo fa osservazioni sulle contraddizioni di questa società che a volte sembra essere più schizoide del personaggio principale.
Line up:  Diego Guezo: voce, chitarra. Frederico Guitin: chitarra. Carlos Martinek: basso. Emanuel Villalba: tastiere. Frederico Briossio: batteria. Ospiti: Andres Vedier: sassofono. Albano Calace: flauto. Sofia Naccarato: violino. Sergio Pagano: violoncello. Maximiliano Peralta: contrabbasso.
In ascolto l'intero album


Nessun commento:

Posta un commento