Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 14 gennaio 2025

Kairon; IRSE!

I Kairon; IRSE! si sono formati nel 2011 a Kaustinen un piccolo comune finlandese di quattromila abitanti situato nella regione dell'Ostrobotnia Centrale 
Secondo il chitarrista Niko Lehdontie, il nome del gruppo “non significa nulla” ed è “solo pensato per essere il più fastidioso possibile”. Lehdontie ha paragonato il suo sound a quello dei Gentle Giant, di Todd Rundgren, dei Flaming Lips e dei My Bloody Valentine. 
La band, per la varietà di generi che esprime nei dischi e nei live, è stata anche associata a livello di sonorità a King Crimson, Ornette Coleman, Fairport Convention, Jon Anderson, Utopia e Dream Theater. 
Attivi discograficamente dal 2011, hanno finora pubblicato quattro full length: "The Defect in That One Is Bleach / We're Hunting Wolverines" nel 2011, "  Ujubasajuba " nel 2014, " Ruination " nel 2017 e " Polysomn " nel 2020. Da ricordare anche il singolo del 2012 "Healing Fields".
Line up: Dmitry Melet: voce solista, basso, chitarra. Johannes Kohal: batteria. Lasse Luhta: chitarra, basso e Niko Lehdontie: chitarra, synth, programmazione, voce. 
In ascolto l'intero ultimo disco Polysomn

Album consigliato: Ruination (2017)

Nessun commento:

Posta un commento