I Von Hertzen Brothers si sono formati nel 2000 a Helsinki grazie ai tre fratelli Von Hertzen, musicisti già ampiamente famosi per la scena finlandese: Kie ( chitarrista dei Don Huonot https://en.wikipedia.org/wiki/Don_Huonot) (bassista nella band di Jonna Tervomaa https://it.wikipedia.org/wiki/Jonna_Tervomaa) Mikko (batterista dei Lemonator
https://www.discogs.com/it/artist/294610-Lemonator ) e degli Egotrippi https://en.wikipedia.org/wiki/Egotrippi). .
All'inizio del millennio, dopo che Mikko ha vissuto una intensa esperienza personale in India, il trio, coadiuvato da alcuni ospiti, decide di incidere un album intitolato proprio "Experience". Nonostante la scarsissima distribuzione e vendita del disco, i tre fratelli non demordono e nel 2006 rilasciano "Approach" che diviene disco d'oro in Finlandia e conquista il premio Emma (il Grammy finlandese) per il miglior album rock dell'anno.
Nel 2008 il loro terzo full length "Love Remains the Same" schizza al primo posto della classifica nazionale degli album. Da qua in poi la loro carriera si consolida soprattutto in patria e il trio , sempre coadiuvato da altri valenti musicisti pubblica un "The best" nel 2012 e altri cinque album in studio: " Stars aligned" (2011), " Nine lives" (2013), "New day rising" (2015), War is over (2017) e il 18 marzo 2022 " Red alert in the blue forest"per l'etichetta Theories Recordings https://www.facebook.com/MusicTheoriesRecordings/ con la seguente line up: Mikko von Hertzen: voce principale, chitarra. Kie von Hertzen: chitarra, voce. Jonne von Hertzen: basso, voce. Robert Engstrand: tastiere. Sami Kuoppamäki: batteria. Ospiti: Max Lilja: violoncello. Klaara Pyrhönen: violino. Juho Viljanen: trombone. Toivonen: tromba. Tero Toivonen. corno francese.
Il loro stile non fa solo riferimento al prog, è un crossover di generi che rende l'ascolto eterogeneo e sempre stimolante.
Mikko, presentando i loro progetti discografici, ha così dichiarato: "Von Hertzen" è cognome tedesco e significa dal cuore. È quello che cerchiamo di tenere sempre presente quando scriviamo o ci esibiamo. Riteniamo che la musica sia praticamente inutile, se non viene dal nostro cuore. Lo scopo della musica, di qualsiasi tipo di musica, è creare esperienze meravigliose che siano in qualche modo edificanti e incoraggianti. Questa è la nostra missione. La musica è il nostro strumento".
In ascolto dall'ultimo album , la quarta traccia "All of a Sudden, You're Gone", il cui video è stato girato a Virkkala, a un’ora di distanza a ovest di Helsinki in una location decadente composta da una fattoria in disuso dagli anni novanta. Le riprese sono del dicembre 2021 e sono durate cinque giorni ad una temperatura di meno 15 e senza elettricità con sole cinque ore di luce al giorno. A tal proposito ha dichiarato Kie Von Hertzen: " Mi sono innamorato di quel posto; la sua decadenza, gli enormi spazi attorno, il vento che ululava, mi hanno consegnato quella malinconia selvaggia e portato l’anima ad abbandonarsi. All’istante mi sono ritrovato a comunicare con la melanconia del brano e a restituire al contempo il contrasto della sua morbidezza".
Album consigliato: Red alert in the blue forest (2022)
Nessun commento:
Posta un commento