Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 31 marzo 2020

Prometheo

La band barese dei Prometheo prende forma nel 2008 grazie al compositore/chitarrista Alessandro Memmi e -come ben esternato da loro-  a " un garage, una montagna di cavi, un piccolo neon, qualche lampadina rubata all'albero di Natale, testi, spartiti e sei coppie di braccia rubate all'agricoltura...".
Dopo molti live e svariati cambi di line up , la band pugliese il 15 Ottobre 2019 pubblica il  primo full lenght " D'un fuoco rapito, d'un giovane uomo, d'un amore insensato" (Lizard records distribuzione con il sostegno di Puglia Sounds). Dieci tracce per quasi un'ora di corposo progressive con venature hard e sprizzatine funky e blues. Un sound che deve molto al "vintage" ma che si fa apprezzare per l'amore che traspare in ogni nota e in tutti gli interventi social per il  Prog. Il concept album è basato sul mito di Prometeo, il leggendario Titano, figlio di Giapete e Climene, che in antitesi a Zeus rubò il fuoco agli dei dell'Olimpo e lo donò all'umanità. I brani sono stati scritti tra il 2008 e il 2009 e fanno parte di uno spettacolo musicale che prende ispirazione dalla tragedia greca de " Il Prometeo incatenato" di Eschilo per approfondimenti letterari vedi: http://www.filosofico.net/promincateneschilo42.htm . Molto interessanti sono i testi ben inseriti in un corposo booklet arricchito dall'artwork di copertina e le illustrazioni della Professoressa Giustina Giannuoli.
Line up: Andrea Tarquilio: voce. Andrea Siano: pianoforte, organi, synth e voci. Alessandro Cellamare: batteria. Andrea Maddaloni: basso e voci. Alessandro Memmi: chitarre e voci.
Ospiti: Luce Montrone, Marilù Vurro e Loredana Savino: voci e cori. Michele De Luisi: violino.
Link utile: https://it-it.facebook.com/PrometheoBand/
In ascolto e visione Il ratto del fuoco, seconda traccia dell'album.
 

Nessun commento:

Posta un commento