Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 13 maggio 2015

Amoeba Split

Gli Amoeba Split, band galiziana di La Coruna, si inseriscono con grande dignità nel filone rock progressive d’influenza canterburiana con afflati jazzistici. Costituitosi nel 2001, dopo un omonimo E.P. nel 2003, solamente al declinare del primo decennio del duemila sono riusciti a portare a termine il loro disco Dance of Goodbyes che è risultato rapidamente esaurito. Nel 2014 la messicana Azafran Media con l’etichetta francese Musea hanno ristampato l’opera con una bonus track (Qwerty revisited). Il 2 Giugno 2016 per la Label Azafran Media, l’ensemble spagnolo ha pubblicato Second Split, opera che non ha deluso le aspettative anzi si avverte freschezza compositiva in ogni nota delle sei tracce per 41 minuti dell’album.
Line up: Ricardo Castro Varela:tastiere, Alberto Villaroya Lopez: basso, Fernando Lamas: batteria, Maria Toro:flauto e voce e al sax soprano, alto e tenore Pablo Anon.






Album consigliato: Second Split (2016)

1 commento:

  1. Album straordinario, tra i migliori del nuovo millennio. Una commistione di Canterbury sound con alcune brevi citazioni di "prog genesisiano" e non solo. Ma gli Amoeba Split non imitano affatto: hanno una loro cifra stilistica che li rende davvero originali. CONSIGLIATISSIMO!!!
    La bonus track (Qwerty Revisited) inserita nella riedizione del 2013, dovrebbe anticipare le atmosfere del nuovo album (Second Split) in uscita per Azafràn Media, sembra, per dicembre 2015 (Third by Soft Machine?). Attendo con molta curiosità :-))

    RispondiElimina