I Moron Police si sono formati nel 2008 a Farsund, un comune costiero di quasi diecimila abitanti della contea di Agder, nella parte meridionale della Norvegia. Inizialmente si chiamavano Skyblazer che era la band del polistrumentista/compositore Sondre Skollevoll per poi mutare il proprio moniker in Moron Police con l'entrata nel gruppo del batterista Thore Pettersen e del bassista Rune Stordahl.
Il trio ha pubblicato, in autoproduzione, il suo album di debutto “The Propaganda Machine” il 21 settembre 2012, con i membri della band che hanno contribuito individualmente sotto gli pseudonimi di Captain Retardo, Lord Fartabellie e Master Bootstyle.
Il loro disco successivo: “Defenders of the Small Yard”, è stato dato alle stampe dalla label Flying Panda Records nell'aprile 2014: Successivamente con l'abbandono di Stordahl sostituito al basso da Christian Fredrik Holtsteen e l'entrata nella band del tastierista Lars Christian Bjørknes, l'ensemble norvegese ha pubblicato il suo terzo album “A Boat on the Sea” in formato digitale tramite l'etichetta Mighty Jam Music Group nell'agosto 2019, seguito poco più di un anno dopo dall'uscita fisica su CD e vinile.
Tragicamente, nel gennaio 2022, mentre la band stava lavorando al suo quarto album “Pachinko” , il batterista Thore Pettersen è perito in seguito a un incidente stradale.
Dopo un periodo di lutto di sei mesi, il lavoro sul nuovo disco è ripreso nell'agosto dello stesso anno, con l'ex batterista dei Dillinger Escape Plan che si è unito alla band come musicista ospite per completare le parti di batteria. Il 28 novembre 2025 è stato infine pubblicato “Pachinko” in formato digitale dalla Mighty Jam Music Group, un concept album che racconta la storia di un ragazzo che a Tokyo si trasforma in un Pachinko, una macchina utilizzata dai giapponesi come slot per il gioco d'azzardo https://it.wikipedia.org/wiki/Pachinko.
Per quanto riguarda lo stile musicale, la band si autodefinisce “gruppo prog/pop rock”,
di fatto è un crossover gradevole progressivo con corposi innesti heavy/metal.
Line up: Sondre Skollevoll: chitarre, voce, cori, sintetizzatori, pianoforte, contrabbasso, basso, banjo, percussioni, programmazione. Lars Christian Bjørknes: sintetizzatori, pianoforte, organi, melodica, percussioni, cori, programmazione. Christian Fredrik Holtsteen: basso. Thore Omland Pettersen: batteria. Ospiti: Billy Rymer: batteria. William Grøv Skramsett: tromba. Morten Norheim: sassofono. Claudia Cox, violino, Marius Westling, Oleg Bezuglov e Gabriel Bastos: violino. Edgar Vivas: violoncello.Felipe Manuel Sosa: oboe. Robert Julian Badenhope Hvistendahl: percussioni.Simen Hallset: cori aggiuntivi.
Sito ufficiale: https://moronpolice.no
In ascolto l'intero ultimo album
Album consigliato: Pachinko (2025)