Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

sabato 20 agosto 2022

Ultralyd

I norvegesi Ultralyd sono stati fondati nel 2003 dal noto sassofonista e clarinettista jazz, Frode Gjerstad (classe 1948)  https://en.wikipedia.org/wiki/Frode_Gjerstad. 
L'esperto musicista, originario di Stavanger, città della Norvegia occidentale di quasi 150.000 abitanti assieme Anders Hana (chitarre), Kjetil D Brandsdal ( basso) e Morten J. Olsen (batteria e vibrafono) ha pubblicato nel 2003 l'album omonimo e nel 2005 Chromosome Gun per l'etichetta statunitense Load Records https://en.wikipedia.org/wiki/Load_Records originaria di Providence https://it.wikipedia.org/wiki/Providence.
Dopo questi due album, Frode Gjerstad decide di lasciare l'ensemble che lo sostituisce con il sassofonista Kjetil T. Møster https://en.wikipedia.org/wiki/Kjetil_Møstercon la nuova line up vengono rilasciati per la label Rune Grammofon https://runegrammofon.com "Conditions for a Piece of Music" nel 2007 e Inertiadrome nel 2010.
Gli album hanno tinte variegate seppur la costante di una fusion progressiva a tratti molto free è evidente, integrando ad essa elementi di musica contemporanea ed elettronica, funk, rock da camera e doom metal.
In ascolto, dal loro secondo disco, la terza traccia Zooblast


Album consigliato: Chromosome Gun (2005)

Nessun commento:

Posta un commento