Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 19 settembre 2025

Xystus

Gli olandesi Xystus, il cui termine deriva dal greco, nel significato di passaggio coperto, usato in epoca romana per indicare un percorso coperto a pergolato o con rami di alberi, per formare una galleria ombrosa, sono stati fondati nel 1999 dai compagni di scuola Ivo van Dijk (batteria, sintetizzatori) e Bas Dolman (voce, chitarra) a Den Bosch, città di oltre 150.000 abitanti, capoluogo della provincia del Brabante Settentrionale.
Ben presto il bassista Tim van Dijk si è unito al gruppo al basso e come power trio hanno iniziato a esibirsi a livello locale. 
Dopo aver registrato tre demo, nel 2004 hanno pubblicato il loro album di debutto “Receiving Tomorrow”. Poco dopo Tim van Dijk lasciò la band, sostituito da Mark Brekelmans e con l'aggiunta del chitarrista Bob Wijtsma, nel 2007 è stato pubblicato il loro secondo album “Surreal”. Nel 2008, con l'aggiunta di Joris van de Kerkhof alle tastiere, l'ensemble olandese ha pubblicato il loro terzo e ultimo lavoro dal titolo "Equilibrio" un'opera rock in due atti a cui hanno partecipato come ospiti, oltre all'orchesrtra sinfonica olandese, Simone Simons  (Epica) , George Oosthoek (Orphanage), Michelle Splietelhof (Schuhe das Manitu) e John Vooijs del musical Tarzan. 
L'intera opera, in visione qua sotto, dal vigoroso metal progressivo, è stata eseguita dal vivo per la prima volta a Utrecht davanti ad oltre 4.000 persone ed è disponibile in dvd video.

Album consigliato: Equilibrio (2008)

Nessun commento:

Posta un commento