Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

sabato 27 maggio 2023

Cormorano

I Cormarano sono un entità progressiva creata nel 1975 dal cantante/leader Raffaello Regoli nato ad Alberone di Cento (FE) il 23 ottobre 1954 noto anche per le sue fattive collaborazioni artistiche con i Runaway Totem, uno dei gruppi più fascinosi  degli ultimi trent'anni http://progressivedelnuovomillennio.blogspot.com/search?q=Runaway+Totem+.
Come entità Cormorano , dopo un album autoprodotto in musicassetta" Verde azzurro" nel 1990 e uno in cd nel 2000 dal titolo "Giro tondo (giro) fuori scena" uscito per la Mellow Records, https://mellowlabelproductions.bandcamp.com nel terzo millennio è stato rilasciato dalla "Locanda del vento- Lizard Records di Loris Furlan http://www.lizardrecords.it
l'ottimo full length " Obliquazioni d'autunno...prima che l'aquilone se ne voli via" il 7 marzo 2023.
Il disco, dieci tracce per oltre tre quarti d'ora di magico sound progressivo è "segnato" dalla grande bravura vocale di Regoli , spesso accostato a Demetrio Stratos, di cui è stato allievo ed amico, in virtù delle similitudini dello strumento voce, tra l'altro nell'album , in chiusura , troviamo una cover della celebre Pugni chiusi. 
Regoli a riguardo nel 1979 aveva dichiarato "Ancora oggi si parla della voce come di uno strumento difficile da suonare, ma contrariamente ad ogni altro strumento che può essere riposto dopo l’uso, la voce non si separa mai dal suo proprietario, per cui c’è un rapporto intimo e di complicità con il suo possessore. Per questo il gioco diventa accattivante e morboso. Non ho voluto inventare nulla di nuovo, ma ho giocato e continuerò a giocare con la mia voce per il piacere di mettere a nudo tutto ciò che può fare".
Da sottolineare l'acquarello di copertina a cura di Egidio Marullo 
Line up: Gabriele Giovanardi : sax. Antonio Dondi: batteria. Raffaello Regoli: voce. Francesco Boni: basso. Elia Filippini: tastiere. Raffaele Marchetti: chitarra.
In ascolto la quinta traccia Asia, mitica cover del buon Francesco Guccini.



Nessun commento:

Posta un commento