Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 10 giugno 2022

Breidablik

I Breidablik sono, dal 2012, un progetto solista del polistrumentista/compositore  Morten Birkeland Nielsen  originario di Bergen città di quasi trecentomila abitanti situata a sud ovest sulla costa della Norvegia.  
Il nome (che significa "ampio splendore"), trae spunto da quello della mitologica dimora di Baldr,divinità norrena http://bifrost.it/GERMANI/Schedario/Baldr.html
Curiosità: con lo stesso nome esiste una squadra calcistica di serie A islandese ( vedi:
Breidablik, inizialmente con il solo Birkeland Nielsen a suonare tutti gli strumenti come one man band,  hanno all'attivo due E.P. ( Darker days e  The wastelands entrambi del 2017) e cinque full length: Vinter (2017), Penumbra (2017), Nhoohr (2019), Omicron (2020), Alduorka (2022).
Il loro tappeto sono è saldamente radicato nella musica elettronica progressiva simil scuola berlinese anni settanta.
L' ensemble è attualmente composto da Morten Birkeland Nielsen (chitarre, sintetizzatori e sound design), Håkon Oftung (chitarre elettriche e flauto) e Trond Gjellium (batteria). nell'ultimo disco è intervenuto come ospite il bassista 
Dall'album Penumbra, in ascolto la prima parte della title track

Album consigliato: Alduorka (2022)

Nessun commento:

Posta un commento