Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 27 aprile 2021

Needlepoint

Needlepoint nella terminologia del ricamo è un tipo di lavoro su tela il cui disegno la ricopre totalmente, in campo musicale è un ensemble norvegese che ha preso forma ad Oslo nel 2010 grazie a Bjørn Klakegg (chitarra), Nikolai Hængsle Eilertsen (basso) e Thomas Strønen (batteria). Il trio nel marzo 2010 ha pubblicato l'album strumentale "The Woods Are Not What They Seem". Nel 2012, con l'aggiunta del tastierista David Wallumrød  hanno rilasciato il full length "Outside The Screen" iniziando a cantare anche in alcuni brani. Nel 2014  Olaf Olsen sostituisce Thomas Strønen alla batteria e l'anno successivo il quartetto pubblica "Aimless Mary" bissato poi nel 2018 da " The diary of Robert Reverie"  e il 29 gennaio 2021 da "Walking up that valley" con l'aggiunta dell'ospite Erik Nylander alle percussioni. 
Tutte le uscite discografiche sono state realizzate con l'etichetta norvegese BJK Music.
Il tappeto sono della band si rivolge ad una azzeccata commistione tra jazz-rock progressivo e sprizzate psichedeliche, il tutto con un buon gusto nella proposta, con composizioni ricche e mirabilmente interpretate sia a livello strumentale, sia a livello vocale.

Album consigliato: Walking up that valley (2021)

Nessun commento:

Posta un commento