Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 9 dicembre 2019

Unitopia

La band è stata formata da Mark Trueack (voce) e Sean Timms (tastiere, chitarra) ad Adelaide nel 1996.  Soltanto nel nuovo millennio i due artisti, attorniati da altri valenti musicisti, tra cui Matt Williams (chitarra), Monty Ruggiero (batteria), Shireen Khemlani (basso), Tim Irrang (percussioni) e  Peter Raidel (sax) hanno potuto rilasciare i loro quattro dischi: “More than a dream (2005), il doppio cd “The garden” (2008),“Artificial” (2010) e nel 2012 il disco di cover “Covered mirror vol.1: smooth as silk”, tra cui due medley dedicate agli Yes e ai Genesis, Rain Song dei Led Zeppelin e la splendida "Calling Occupants of Interplanetary Craft" dei Klaatu ( https://youtu.be/Ydb1bsGBl3g ).
Da sottolineare la copertina degli ultimi tre dischi creata dall’artista Ed Unitsky http://unitedprogressivefraternity.com/site/artwork_ed_unitsky/.
L’ensemble miscela una combinazione di qualità sinfoniche progressive con melodie più semplici simil pop, ad impreziosire il tutto la voce “unica” di Trueack che rende il loro sound più intenso e coinvolgente.
Con rammarico, per i sostenitori di questa band, è stato annunciato nel Gennaio 2014 il loro ritiro dalle scene musicali.

Album consigliato: The Garden (2008)

Nessun commento:

Posta un commento