Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 17 dicembre 2019

Top Five Internazionale 2019

La musica progressiva propone ogni anno degli ottimi dischi, molto difficile rimanere aggiornati sulle copiose uscite, a seguire le mie scelte tra gli album internazionali che ho avuto la sorte di ascoltare.

Zeitgeist: Frank Wyatt & Friends
Gli Zeitgeist in tedesco "Spirito del tempo" è una espressione ottocentesco, coniata nell'ambito della filosofia romantico-idealista teutonica, che indica  la tendenza culturale dominante di una data epoca. A livello musicale Zeitgeist è un progetto che vede alla guida di numerosi e ottimi musicisti il poliedrico Frank Wyatt: compositore e polistrumentista (e non solo), membro fondatore di gruppi rock progressivi quali Happy The Man, Oblivion Sun e Pedal Giant Animals. Il 1 Novembre è stato pubblicato il disco "Frank Wyatt & Friends" in cui in un oretta di musica per dieci tracce, l'artista statunitense e i suoi amici offrono un rock progressivo d'alto livello con sfumature fusion e da camera che lasciano un gusto benefico al palato del progster. Commuove il fatto che Wyatt, tra le note di presentazione di questo disco, abbia esternato che è malato di tumore e che la musica sia una medicina importantissima per aggredire il grande male.
Line up: Stan Whitaker: chitarre e voce. Frank Wyatt, Kit Watkins, Andrew Colyer e David Rosenthal: tastiere. David Hughes e Rick Kennell: basso elettrico. Cliff Fortney: voce. Mike Beck: percussioniRon Riddle, Joe Bergamini,  Chris Mack Bill Brasso: batteria. Peter Princiotto: sitar e orchestrazione.
Sito ufficiale: https://frankwyattmusic.com/the-zeitgeist-music
In ascolto la quinta traccia: The Approach


Charlie Cawood: Blurring into motion
Charlie Cawood, nato a Barking nella periferia di Londra il 31 Marzo 1988, è un compositore/polistrumentista . Il 6 Settembre ha scritto, orchestrato e prodotto il suo terzo lavoro "Blurring into motion". L'album si dipana in dodici tracce per poco più di cinquanta minuti di soave proposta musicale, in cui Cawood, suonando chitarra e basso, esprime tutto il suo talento compositivo per un prelibato prog da camera. Il disco vede svariati ospiti: Marjana Semkina: voce. Alice Barron e Georgia Hannant: violino. Maddie Cutter: violoncelllo. Robyn Hemmings: contrabbasso. Julie Groves: flauto. Emily Suzanne Shapiro: clarinetto. Ben Marshall: corno inglese. Thomas Stone: contrabbasso. Lucy Brown: corno francese. Nathaniel Dye: trombone . Maria Moraru: pianoforte. Elen Evans: arpa. Beibei Wang: vibrafono. Anello Catherine: glockenspiel. Evan Carson: bodhran, percussioni e Steve Holmes: minimoog, bass synth.
Link utile: https://charliecawood.bandcamp.com/album/blurring-into-motion
In ascolto "Falling into blue", la sesta traccia dell'album in cui alla voce solista si cimenta Marjana Semkina, l' incantevole singer  de "Iamthemorning", gruppo russo di San Pietroburgo. 
https://iamthemorningband.bandcamp.com


Oddarrang: Hypermetros
I finlandesi Oddarrang, fondati nel 2003 dal compositore/percussionista Olavi Louhivuori, sono giunti con Hypermetros, uscito il 27 Settembre alla quinta fatica discografica. L'album, in otto tracce per quasi tre quarti d'ora di musica,  mantiene un elevato standard di qualità sonora indirizzato-come il resto della loro produzione- verso melodie di raffinato impatto emotivo con riferimenti all'ambient music, al jazz, alla world music, al post rock con sprizzate progressive.
Line up: Olavi Louhivuori: batteria, synth, voce. Ilmari Pohjola: trombone, synth, voce. Lasse Sakara: chitarre, voce. Lasse Lindgren: basso, sintetizzatori, voce. Osmo Ikonen: violoncello, sintetizzatori, voce.
Sito ufficiale: http://www.oddarrang.com
Link utile: https://oddarrang.bandcamp.com
In ascolto la seconda traccia dal titolo Ohlop

Pyramidal: Pyramidal
L'ensemble dei Pyramidal, formatosi nel 2009 ad Alicante, nel sud della Spagna, ha pubblicato il terzo full lenght il 15 Aprile. L'album omonimo propone, nelle sue cinque tracce per poco più di tre quarti d'ora di musica per lo più strumentale, un vigoroso space rock progressivo con inflessioni psichedeliche e stoner rock. 
Line up: Miguel Ángel Sanz: chitarra, sintetizzatore. Óscar Soler: chitarre elettriche e acustiche, voce. Miguel Rodes: basso. Lluís Mas: batteria, percussioni, missaggio.
Sono intervenuti come ospiti: César Tenorio: synth. Arantxa Marín: sax tenore. Judit Aliaga : violino. Miguel Rodes Jr: tromba.
Link utile: https://pyramidalmusic.bandcamp.com/album/pyramidal
In ascolto la quarta traccia: Digital Madness



Mindspeak: Eclipse chaser
I Mindspeak sono un ensemble costituitosi a Vienna nel 2009 da Viktoria Simon (voce), Simon Nagy (basso), Alex Clement (chitarra), Christoph Kasparovsky (tastiere) e Gabriel Lahrmann (batteria). Il secondo disco in studio "Eclipse Chaser", rilasciato il 21 Giugno, è un album che si orienta, nelle otto tracce per un ora di musica,  verso un eccellente crossover progressivo con inclinazioni melodiche e con menzione particolare alla ariosa vocalità di Viktoria Simon, estremamente godibile. All’ultimo disco hanno collaborato Olivia Baniqued al flauto, Thomas Korner al sax alto, Philipp Lion alla voce secondaria e Eva Flieder alla direzione del Coro Weinhaus ( http://chor-weinhaus.at/ ).
Link utile: https://mindspeak.bandcamp.com/album/eclipse-chaser
In ascolto la quarta traccia "Lift-Off"

















Come di consueto segnalo un disco che non può rientrare propriamente nell'universo Prog anche se con Today, Tomorrow and the Next Day dei Bart qualche attinenza la possiamo riscontrare. Il secondo album dell'ensemble di Toronto  presenta dodici tracce pervase da delicatezza melodica e potenza compositiva, con infusioni jazzistiche di spessore inframezzate a momenti interpretativi vocali di Chris Shannon e Nathan Vanderwielen che aprono il cuore. 
Link utile: https://barttheband.bandcamp.com/album/today-tomorrow-the-next-day
In ascolto la sesta traccia Willows Want



Nessun commento:

Posta un commento