Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 13 dicembre 2019

Karnivool

I Karnivool sono un progetto che nasce nel 1997 a Perth grazie al giovanissimo cantante Ian Kenny e al coetaneo/polistrumentista Goddard. Dopo una costruttiva gavetta (anche un paio di E.P.) e numerosi cambi di line up, Kenny attorniato da Andrew 'Drew' Goddard: chitarra solista, batteria, voce, arrangiamenti per archi. Mark Hosking: chitarra, voce e Jon Stockman al basso elettrico, ha dato alle stampe il primo full lenght nel 2005 dal titolo “Themata”. Dopo questo disco, rintracciabile anche come doppio vinile e con l’aggiunta del batterista/percussionista Steve Judd, l’ensemble australiano ha pubblicato altri due album: “Sound Awake” nel 2009 e “Asymmetry” nel 2013 la cui confezione contiene anche un dvd del concerto registrato al Forum Theatre di Melbourne. 
La loro proposta sonora è un potente heavy progressivo con melodie di buona fattura per un buon prodotto non certo innovativo ma degno di essere fruito anche per la calda accoglienza di pubblico e critica.

Album consigliato: Asymmetry (2013)


Nessun commento:

Posta un commento