Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 9 maggio 2019

X Religion

Gli X Religion sono il risultato di una congiunzione di tre ottimi polistrumentisti uzbeki provenienti da due gruppi dell'ultima decade dello scorso secolo: i Rare Bird e gli Edgar Poe.
Il terzetto ha dato alle stampe nel 2003 un solo disco per l'effervescente label "Mellow Records dal titolo " Dances on gobelins" ( i gobelins sono una famosa manifattura di arazzi fondata a Parigi dal Re Luigi XIV° nel 1662) in cui il trio veleggia sul prog sinfonico con afflati avanguardistici e di musica classica. 
Per onor del vero il terzetto aveva già collaborato nel 2002 in un opera registrata dai tre membri di X Religion ma poi pubblicata come album solista di Albert 'Al-Bird' Khalmurzayev dal titolo "Sodom and Gomorra XXI" (Musea Records), una lunga suite di cinquanta minuti, ripresa e rielaborata poi nel 2013 nel quarto album dei From.Uz, il gruppo più recente del poliedrico compositore  Khalmurzayev. 
Line up: Albert 'Al-Bird' Khalmurzayev:  tastiere, chitarre acustiche e elettriche, voce. Vitaly 'Progressor' Menshikov: basso elettrico e chitarre elettriche e acustiche. Valery 'Ptero' Vorobjov (VV): batteria e tastiere. 
Link utile: https://mellowlabelproductions.bandcamp.com/album/dances-on-gobelins

Album consigliato: Dances on gobelins (2003)

Nessun commento:

Posta un commento