Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 27 febbraio 2019

Anubis

Gli Anubis, il cui nome prende spunto dal Dio egiziano - con la testa di cane- protettore del mondo dei morti e delle necropoli, si sono formati a Sydney nel marzo 2004 grazie al cantante / bassista  Robert James Moulding e al tastierista / chitarrista David Eaton. La coppia ha poi integrato la line up con il virtuoso chitarrista della prog metal band Hemina (vedi scheda), ossia Douglas Skene  e con Dean Bennison (chitarre), Steven Eaton (batteria) e Nick Antoinette (basso). Questa formazione ha pubblicato gli album “230503” (2009) e “ A Tower of Silence” (2011) grazie all'etichetta australiana Bird's Robeband. Successivamente, con l’abbandono del bassista Antoinette sostituito da Anthony Stewart, la band ha rilasciato altri tre album in studio: “Hitchhiking to Byzantium” nel 2014, “The second hand” nel 2017, “Different stories” nel 2018, disco questo caratterizzato da rielaborazioni acustiche di materiale dei primi quattro album più una traccia inedita del 2009. Da segnalare la presenza in discografia di due lavori dal vivo nel 2015 “Behind Our Eyes (Live, 2014)” e il 1 Febbraio 2019 “Lights of change (Live in Europe 2018).
Il loro sound deve molto al neoprogressive europeo anni novanta rielaborandolo sapientemente con afflati heavy prog di buona fattura.
Sito ufficiale : http://www.anubismusic.com/


Album consigliato: Hitchhiking to Byzantium (2014)

Nessun commento:

Posta un commento