Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 30 agosto 2017

Atomic Simao

Provenienti da Kiev, gli ucraini Atomic Simaosi si sono formati nel 2012. Tre album all'attivo permeati da intriganti misture di sonorità space progressive, acid jazz e musica elettronica.
Line up: Georgiy Valchuk: batteria, percussioni. Nikita Gavrilenko: basso. Andriy Volkov: campionamenti. Evhen Sofiychuk e Victor Zhukov: chitarre.Dima Dudko: sax e Andrey 'Bart' Dvoryashin: percussioni, voce 
Link utile: https://atomicsimao.bandcamp.com

Album consigliato: Echo (2016)

martedì 29 agosto 2017

Viima

I Viima sono un ensemble finlandese formatosi alla fine 1998 con il nome Lost Spectacles (di derivazione Tulliana, vedi l'album A passion play) per merito del polisrumentista Mikko Uusi-Oukar e del chitarrista Aki Laakso. Dopo aver cambiato line up ed essere passati all'idioma finlandese, la band ha mutato il nome in Viima incidendo due interessanti album:Ajatuksia maailman laidalta nel 2006 e Kahden Kuun Sirpit nel 2009.
Il tappeto sonoro è orientato a un folk progressivo con incursioni sinfoniche dalle suadenti melodie e un cantato in lingua estremamente affascinante.
Line up: Hannu Hiltula: voci, sassofono, flauto. Aapo Honkanen: basso.Eric Marquis: tastiere. Mikko Uusi-Oukari: chitarra e Mikko Väärälä: batteria.
Sito ufficiale: http://www.viima.org/index.html

Album consigliato: Ajatuksia maailman laidalta (2006)

giovedì 24 agosto 2017

Reform

I Reform sono un quintetto di Stoccolma fondato nel 1998 dall'intraprendenza del bassista Jesper Bergman che ha chiamato subito accanto a sè il batterista Anders Bergman e Johan KlaesonIl gruppo svedese, prima di sciogliersi definitivamente, tra il 2003 e il 2011 ha inciso due live e tre album in studio ricchi di lodevoli spunti psyco prog-jazzistici, sempre di grande seduzione per il fruitore. Nel 2016 Jesper Bergman con Peter Akerberger e altri tre strumentisti ha dato vita a un nuovo quintetto chiamato Silurien.
Line up dell'ultimo disco Reveries of Reform : Jesper Bergman: basso, voce. Peter Åkerberg:chitarra, tastiere. Anders Bergman: batteria. Magnus Ramel: tastiere. Mattias Lennestig: tastiere.
Link utile: https://www.facebook.com/ReveriesOfReform
Qua in versione live con Another Happy Landing, la prima traccia del disco Reveries of Reform.

Album consigliato: Reveries of Reform (2011)

martedì 22 agosto 2017

G.A.L.F.

I G.A.L.F. sono un ensemble brasiliano composto da ottimi musicisti che, con la produzione di Fernando Pacheco (chitarrista/fondatore della band Recordando O Vale das Maçãs, un solo splendido album nel 1977), ha rilasciato un unico disco nel 2006 dal titolo Spirals of time.
L'album contiene cinque composizioni di prog sinfonico per un'oretta di musica con venature jazzy per un prodotto molto derivativo dai seventies ma che scorre bene.
Line up dell'album:  Giuliano Tiburzio (basso), Antonio Bortoloto (batteria), Leonardo Zambianco (voce) e Fernando Pacheco (chitarre) e come ospiti Nelio Tinos Porto (tastiere) e Eduardo Henrique Floriano (cori)
Sito ufficiale: http://www.progressiverockbr.com/galftheband.htm

Album consigliato: Spirals of time (2006)

lunedì 21 agosto 2017

Big Big Train

Tra i più importanti gruppi dell'universo progressivo del terzo millennio possiamo annoverare i britannici Big Big Train che si sono formati nel 1990 a Bournemouth, cittadina della costa meridionale a 150 km da Londra, grazie ai polistrumentisti Andy Poole e Greg Spawton. Dopo due uscite negli anni novanta, l'ensemble ha sfornato nel nuovo millennio due live e nove album in studio tutti di ottima fattura in un crescendo qualitativo di grande spessore artistico. Qualcuno, forse in maniera ardita, li ha paragonati ai Genesis, comunque sia il loro tappeto sonoro è intrigante e la qualità dei musicisti è di assoluto rilievo, da sottolineare la recente entrata in organico dell'ex leader degli svedesi Beardfish e non solo, il genietto Rikard Sjoblom e dal 2009 il talentuoso batterista Nick D'Virgilio degli Spock's Beard e non solo.
Line up attuale: David Longdon: voce, flauto, chitarre, banjo, pianoforte. Dave Gregory: chitarra elettrica. Andy Poole: chitarra acustica, tastiere.Rikard Sjöblom: chitarre, tastiere. Danny Manners: tastiere, contrabbasso. Rachel Hall: violino, viola, violoncello
Greg Spawton: basso e Nick D'Virgilio: batteria, percussioni, voce
Sito ufficiale: http://www.bigbigtrain.com

Album consigliato: English electric (part one) (2012)

giovedì 17 agosto 2017

Velva Room

I Velva Room sono una band proveniente da Guadalajara, città di quattro milioni di abitanti del Messico centroccidentale.Di fatto sono un super gruppo in quanto tutti i poliedrici musicisti fanno parte di altri gruppi messicani.
La loro unica uscita discografica- supporto solamente digitale- risale al 25 Febbraio 2014 con "U" un album scritto interamente da Anton Cerda, composto da nove tracce per quasi 50 minuti di musica che spazia dal minimalismo elettro-acustico ad afflati psyco prog con cenni free form.
Line up: Anton Cerda: chitarra, basso, pianoforte e voce. Vicco: chitarra, basso e ukulele. Oby: basso, chitarra e tastiere.  Alla batteria e ai cori Nathalia Romo de Vivar.
Link utile: https://velvaroom.bandcamp.com/album/u

Album consigliato: U (2014)

mercoledì 16 agosto 2017

la YnE

Il progetto "la YnE " è  stato creato nel 2012 dal compositore/polistrumentista finlandese Matti Laine. A livello discografico si può riscontrare un unica ma eccellente uscita nel 2014 per l'etichetta francese Musea Records dal titolo "La grande illusion" che prende spunto dal film -pacifista- omonimo del 1937 con Jean Gabin, alla regia Jean Renoir figlio del pittore impressionista Pierre-Auguste.
L'opera, quasi tutta strumentale, si snoda in undici tracce per poco meno di quaranta minuti di musica, ed è un compendio tra jazz fusion progressivo, musica elettronica e world music.
Line up: Matti Laine: tastiere, synth, basso, chitarre, eBow, campionamenti e voci. Pekka "Splendid" Laine: chitarre. Kari Reini: percussioni, vibrafono, didgeridoo e voce. Thomas Rönnholm: batteria e percussioni. Verneri Pohjola: tromba. Emmi Kaasalainen e Olli Vänskä: violino. Tomi Laaksonen: percussioni e Jarkko Hassinen voce aggiuntiva in un brano.
Sito ufficiale: http://la-yne.com

Album Consigliato: La grande illusion (2014)