Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

sabato 12 settembre 2015

La posta in palio

Un caro saluto a chi legge, anche se non riguarda il progressive sono lieto di presentare il saggio sull'azzardopatia "LA POSTA IN PALIO" uscito per la Casa Editrice free Amarganta di Rieti e di cui sono coautore assieme al Docente di Lettere Antiche Stefano Casarino.
 Ecco il book trailer del libro 

 SINOSSI
Tra le varie forme di dipendenza, quella da gioco d'azzardo ha ormai assunto un peso specifico e una pericolosità straordinarie, una vera e propria  “patologia sociale”. Si gioca ovunque e giocano soggetti di ogni età.
Il saggio “La posta in palio: l'azzardopatia tra Letteratura e Psicologia” analizza la problematica a 360 gradi in modo originale ed esaustivo, intrecciando la voce della letteratura con quella della psicologia.
Nella prima parte, il fenomeno viene esaminato attingendo al patrimonio letterario nazionale e internazionale, evidenziando opere e brani, da Omero a Vassalli, grazie ai quali grandi narratori di ogni tempo hanno tramandato personaggi, situazioni e spaccati di società. 
Nella seconda parte, prima di un'accurata divagazione artistica e musicale sull' azzardopatia, si riportano cinque testimonianze di gambler che si sono messi in discussione effettuando percorsi terapeutici presso il Ser.T (Servizio Tossicodipendenze) dell'ASL di Finale Ligure. I ritratti, romanzati per motivi di privacy, sono intervallati dalla voce “fuoricampo” del terapeuta che pone l’accento, attraverso osservazioni cliniche e non solo, su quanto sta avvenendo.
La copertina del libro

Pag: 270
AMARGANTA
Saggistica
ISBN Cartaceo 978-88-99344-50-4
ISBN Ebook 978-88-99344-51-1

Per ordinare il cartaceo:

ebook:





Il Blog ufficiale del saggio https://lapostainpalio.wordpress.com

Grazie per la attenzione
Mauro Selis

Nessun commento:

Posta un commento