I Numen si sono formati nel 1992 ad Alicante città di oltre 300.000 abitanti della comunità Valenciana a sud della Spagna, grazie a band fondata da Víctor Arques (basso), Gaspar Martínez (batteria) e Manuel Mas (tastiere). L'ensemble spagnolo nel 1998 ha pubblicato "Samsara" l'album di debutto, un concept dedicato a tutte le cose che circondano l'uomo come parte integrante del Cosmo.
Nonostante l'ottima accoglienza del lavoro discografico, i Numen si sciolsero come band nel 2000. Dopo un lungo periodo di inattività nel 2013 i tre membri fondatori, sempre coadiuvati - come nel primo full length- da César Alcaraz (voce) e Antonio Valiente (chitarra), si sono riuniti e nel nuovo millennio hanno dato alle stampe due album: "Numenclature" nel 2014 e, dopo che Valiente è stato sostituito alla chitarra da Marcos Bevia," Cyclothymia" nel marzo 2019 per l'etichetta prog cilena Mylodon records https://mylodonrecords.com . Attualmente sono impegnati nella produzione del loro quarto album, The Outsider, un'opera rock in cui debutta la nuova cantante Alba Hernández.
Line up odierna: Víctor Arques (basso), Alba Hernández (voce), Jorge Camarero (chitarra), Manuel Mas (tastiere) e Gaspar Martínez (batteria).
Il loro stile è un possente neoprog con basi sinfoniche con afflati melodici di ottimo livello.
I membri attuali sono Víctor Arques (basso), Alba Hernández (voce), Jorge Camarero (chitarra), Manuel Mas (tastiere) e Gaspar Martínez (batteria).
Sito ufficiale: https://www.numenmusic.com
Link utile: https://numenmusic.bandcamp.com
In ascolto e in visione "Some faith" la seconda traccia del disco del 2019
Album consigliato: Cyclothymia (2019)
Nessun commento:
Posta un commento