Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 4 luglio 2022

ILL Wicker

Ill Wicker è un progetto sorto nel 2014 a Göteborg, la seconda città più popolosa della Svezia con i suoi quasi 600.000 abitanti. A livello discografico hanno realizzato due lavori: " Under Diana" il 1 ottobre 2014 il cui titolo e il sound si ispirano alla prima traccia Diana di First Utterance, disco d'esordio dei Comus nel 1971, https://youtu.be/VCDeZEp74sU e nel 2016 "Untamed" con l'artwork di Mattia Frisk https://mattiasfrisk.com.
La loro proposta sonora è altamente influenzata da certi suoni folk progressivi sperimentali della fine sessanta-inizio settanta ma è comunque gran cosa sapere che giovani musicisti del XXI secolo desiderino ispirarsi con entusiasmo ad artisti gloriosi del passato.
Line up: Emil Ridderstolpe: voce, chitarra acustica. Emma Lagerberg: voce, organo, fiddle, glockenspiel. Thea Åslund: voce, violino, viola. Hampus Odlöw: mandola, voce. Adam Grauman: contrabbasso. Ebba Wigren: percussioni.
In ascolto l'intero primo album

Album consigliato: Untamed (2016)




Nessun commento:

Posta un commento