Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 23 agosto 2019

Marble House

Marble House è un progetto bolognese creato , a livello embrionale, nell'estate 2012 dal batterista/ paroliere Giacomo Carrera e dal chitarrista/cantante Filippo Selvini.
Nel 2015 con l'arrivo del bassista/cantante Malacarne e del polistrumentista Postpischl, il giovane ensemble ha iniziato ad "esporre" la propria creatività attraverso alcuni esibizioni live, coadiuvati successivamente (estate 2016) dal cantante/tastierista Leonardo Tommasini.
Alla fine del 2016, desiderando rendere tangibili -attraverso un uscita discografica- le loro composizioni hanno iniziato a registrare il materiale presso l'Audioline Studio di Casalecchio di Reno (Bo). L'abbandono -per motivi personali- nella primavera 2017 di Selvini -uno dei fondatori- non ha bloccato la verve della band che ha -finalmente- debuttato il 21 settembre 2018 con il disco "Embers" (Lizard Records). 
Il lavoro, cantato in inglese,  si dipana  in cinque tracce per 51 minuti di musica con la lunga suite finale di 24 minuti "Marble house" a celebrare degnamente un disco d'esordio davvero interessante che veleggia tra neoprogressive di matrice moderna con reminiscenze "crimsoniane" e afflati un pò più "oscuri" di art rock con rievocazioni "radioheadiane". 
Dal  loro account facebook: " Raccontare,interpretare,sognare,realizzare. Marble House mira a portare in scena storie in musica,attraverso esplosioni sonore e melodie malinconiche,il tutto contornato da liriche romantiche e cambi di tempo frenetici quanto imprevedibili".
Line up del disco: Leonardo Tommasini: voce e tastiere. Giacomo Carrera: batteria. Matteo Malacarne: basso e voce. Daniele Postpischl: chitarra e tastiere. Filippo Selvini: chitarra.
Link utili: https://marblehouseband.bandcamp.com/releases?fbclid=IwAR0A-_gICFzyRmLqHlUJkFAkT52BA2HVpLJq295d7Pjc_YLmoWwafyxIph4
https://www.facebook.com/marblehouseband/?ref=bookmarks
In ascolto la quarta traccia del disco: The last 48 hours
Album consigliato: Embers (2018)

Nessun commento:

Posta un commento