Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 20 agosto 2019

If Sounds

Il progetto If Sounds prende vita come If nel 1993 a Petacciato, un comune di quasi 4000 abitanti della provincia di Campobasso in Molise. Inizialmente gli If sono una cover band che si diverte a proporre il repertorio dei Pink Floyd, Queen e Police oltre a qualche brano inedito. Dopo una pausa di qualche anno, la band si rimette assieme e rilascia, seppur solo come MP 3,  due album: "In the cave" (2004) e "If" (2005) una raccolta di brani scritti tra il 1993 e il 2005.  Il reale debutto su materiale tangibile discografico avviene nel 2006 con il cd autoprodotto "The stairway", suonato con la stabile line up di quegli anni ossia Paolo De Santis: voce. Dario Lastella: chitarre, programmazione, voce. Claudio Lapenna: pianoforte, tastiere, voce e Franco Bussoli al basso.  Nel 2008 con l'aggiunta del batterista Luca di Pardo autoproducono "Morpho Nestira".Nel Settembre dell'anno successivo l'ensemble muta denominazione e si trasforma in If Sounds. Il 26 Ottobre 2010, con l'artwork di Andrea Pinti e l'ingresso stabile nella band del batterista Enzo Bellocchio e della vocalist Elena Ricci,  pubblicano -per l'etichetta statunitense Melodic Revolution Records-  "Apeirophobia" la cui parola  significa paura irrazionale dell'infinito e/o dell'eternità.
In un crescendo artistico e dopo la pubblicazione di un E.P. con ospiti internazionali, nel 2012 viene pubblicato "Red Apple", tratto dal romanzo "Mela Rossa" scritto da Dario Lastella,  con alla voce Federica Berchicci. Dopo alcune problematiche di line up tra abbandoni e new entry, Lapenna e Lastella coadiuvati dal nuovo vocalist Pierluca " Runal" De Liberato, dal batterista Gianni Manariti e dal bassista Fabio De Libertis fanno uscire il 30 Luglio 2015 "Reset" in doppia versione italiana e inglese. L'anno seguente con la sostituzione di Manariti con Lino Mesina si pongono le basi per il sesto album in studio "An gorta mor" che viene rilasciato il 27 Agosto 2018 sempre dalla Melodic Revolution Records con distribuzione Lizard.
L'album che dura quaranta minuti è composto da cinque tracce di cui l'ultima-la title track- è diviso in nove movimenti. Il titolo che in lingua irlandese significa " grande carestia irlandese" prende spunto dal terribile olocausto che colpì l'Irlanda tra il 1845 e il 1849 , vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Grande_carestia_irlandese.
Nel disco suonano alcuni ospiti: Matteo Colombo: violino, Alessandra Santovito, Vincenzo Cervelli e Marco Grossi: voce, Francesco Forgione : bhodràn e il tastierista Lino Giugliano che è strumentista aggiunto anche per le esibizioni live.
Sito ufficiale: http://www.ifsounds.com
In ascolto l'ultimo disco


Album consigliato: "An gorta mor" (2018)

Nessun commento:

Posta un commento