Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 29 luglio 2019

Arcadelt

Arcadelt, il cui nome fa rimembrare uno degli inventori del madrigale del 1500 ossia il compositore Jacques (detto anche Jacob) Arcadelt http://www.treccani.it/enciclopedia/jacob-arcadelt_%28Enciclopedia-Italiana%29/, è un ensemble formatosi nel 1992 a Roma grazie a  5 musicisti: Pierfrancesco Drago (voce), Fabrizio Verzaschi (chitarre), Giacomo Vitullo (tastiere), Sandro Piras (batteria, percussioni) e Fabio Cifani (basso). Con questa formazione hanno dato alle luce "Enjoy" nel 1994 per poi sciogliersi verso la fine del decennio.
A distanza di venticinque anni dal disco d'esordio e dopo un E.P. nel 2010 (Enjoypan) che riproponeva in nuova veste quattro brani del primo disco,  gli Arcadelt -con la medesima line up originale- il 20 Maggio sono ricomparsi -significativamente-  sulla scena  progressiva italiana con "Arc 8 " (Lizard Records), un lavoro diviso in sette tracce per 43 minuti di musica e "Sotto i ponti" una cover ghost track -alla batteria Fabio Ferri-, brano dei concittadini Pierrot Lunaire tratto dal loro omonimo disco d'esordio del 1974.  .
Il loro tappeto sonoro è indirizzato verso un raffinato neo progressive di stampo britannico con afflati più energici per un prodotto di buon spessore artistico, speriamo di non dover aspettare altri 25 anni per il prossimo disco....
Sito ufficiale: http://www.arcadelt.net
In ascolto la quinta traccia "Assenze", brano inedito -targato Drago/Vitullo- che in un repertorio anglofono è invece cantato in italiano con sublime intervento (magnifico l'arrangiamento) agli archi dell'Euterpe Quartet :  Guendalina Pulcinelli, Angelika Srodon, Aurelia Capaccio ed Elena Bianchetti.

Album consigliato: Arc 8 (2019)

Nessun commento:

Posta un commento