Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 26 luglio 2019

Antilabè

I trevigiani Antilabè si sono formati nel 1993 per merito della sinergia creativa tra il compositore Graziano Pizzati e il bassista/scrittore Adolfo Silvestri. Il nome del gruppo ha origini remote in quanto fa riferimento sia ad una tecnica retorica (utilizzata ad esempio da Euripide e Sofocle nel 400 A.C.) della drammaturgia tragica dell'antica Grecia in cui all'interno dello stesso verso parlano due o più personaggi, sia all'impugnatura dell' Oplon, lo scudo tipico del fante (oplita) dell'esercito greco tra l'ottavo e il quarto secolo A.C.
L'ensemble veneto ha dato alle stampe nello scorso millennio Dedalo (1997). Nell'attuale ha rilasciato due piccoli gioiellini  quali Diacronie (2011) con la partecipazione straordinaria del jazzista Mike Applebaum ( http://www.gubbiosummerfestival.it/?btp_work=mike-applebaum ) e del cantante/attore Vittorio Matteucci ( http://www.vittoriomatteucci.com) e soprattutto - per la Lizard Records-  "Domus Venetkens" (2018), un suadente concept album sull'antico popolo dei Veneti,  diviso in dieci tracce (musiche Pizzati, testi: Silvestri) per  tre quarti d'ora di proposta raffinata che s'indirizza verso un tappeto sonoro prog-etno-jazz, con testi di idiomi diversi, molto musicali, interpretati con maestria dalla vocalist Carla Sossai.
Dalle note di copertina: "....fughe e ritorni, è questo il tema ricorrente, l'inconscio legame che unisce da sempre gli uomini nel tentativo di fondere l'intimo peregrinare della propria mente con forme esteriori di movimento, una per tutte il viaggio...".
Sito ufficiale: https://antilabe-com.webnode.it
Line up dell'ultimo disco: Carla Sossai: voce. Luca Crepet: batteria, percussioni, vibrafono. Graziano Pizzati: pianoforte, tastiere. Adolfo Silvestri:basso, bouzouki. Luca Tozzato: batteria, percussioni.Marino Vettoretti: chitarre,flauto dolce. Accreditati come ospiti Elvira Cadorin (voce), PierGiorgio Caverzan (Clarinetto,sax soprano) e Sara Masiero (arpa celtica).
Da registrare quest'anno il cambio di guardia alle tastiere con l'ingresso del pianista/compositore Loris Sovernigo.
Antilabè: suoni e parole, strumenti universali per unire nel tempo....
Qua in versione live

Album consigliato: Domus Venetkens (2018)

Nessun commento:

Posta un commento