Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 13 luglio 2016

Mercury Tree

I Mercury Tree sono originari di Portland in Oregon. Il progetto prende forma nel 2004 allorquando il polistrumentista cantante Ben Spees decide di formare una "one man band" progressiva,  nel 2006 con l'aggiunta di James Crutcher (basso), Avery Cooper (chitarra) e Mike Byrne (batteria, poi dal 2009 negli Smashing Pumpkins di Billy Corgan) prende forma la struttura del gruppo.
Dopo alcuni E.P. tra il 2007 e il 2010, finalmente nel 2011 esce il loro primo full length dal titolo "Pterodactyls", seguiranno nel 2012 "Freeze in phantom form", nel 2014 "Countenance"  e il 30 Marzo di quest'anno "Permutations".
Il loro eclettico sound è uno space progressivo con parti più heavy e momenti destrutturati vicini al noise intervallati da suadenti armonie vocali. 
Line up attuale: Ben Spees: chitarra, tastiere, voce. Connor Reilly: batteria. Oliver Campbell: basso, voce. Aaron Clark: chitarra e Tony Mowe: sax contralto e  baritono.
Sito ufficiale: http://mercurytree.net
Eccoli in versione live con un brano totalmente strumentale.


Album consigliato: Permutations (2016)

Nessun commento:

Posta un commento