Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 10 luglio 2014

PaNoPTiCoN

L’ensamble musicale dei PaNoPTiCoN (da non confondersi con i Panopticon band di metal prog statunitense)  non è una vera e propria band, ma un collettivo di musicisti (da 5 a 11) , spesso diversi, che dal 2007 ruota intorno alla figura del quarantenne Davide Sollazzo, un batterista-percussionista belga di grande esperienza.
Pur non essendo propriamente prog, mi preme descrivere sinteticamente questo progetto in quanto è particolare e decisamente originale.
Il focus del loro lavoro è quello di salire sul palco ed improvvisare ad ogni concerto (essendo anche una line up cangiante) le sonorità da proporre al pubblico.
Partendo da chiari riferimenti ad un certo jazz elettronico (alla Weather Report per intenderci) l’ensamble propone incursioni progressive, elettro ambient,free jazz, simil rock e world music. Insomma è un autentica scoperta con una profonda ventata di freschezza ad ogni occasione live.
Innumerevoli sono i bootleg, mentre esiste un solo doppio cd “ufficiale” (diviso in 2 parti distinte)  che rappresenta la raccolta delle loro  improvvisazioni migliori del periodo 2007-2009.
Sito ufficiale: http://enterpanopticon.blogspot.it/ dove è possibile ascoltare (e scaricare anche gratuitamente) moltissime tracce live





Album consigliato: Cycle phase two : Dawn of the new world (2009)

Nessun commento:

Posta un commento