Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 28 settembre 2023

The Foundation

The Foundation, da non confondersi con la band prog svedese autrice di un unico album nel 1984 dal titolo "Departure", è un progetto avviato dal tastierista e dj radiofonico olandese Ron Lammers https://www.facebook.com/ron.lammers.77/ nel 2020 dopo che nella metà degli anni '90 una  sua prima incarnazione, inizialmente un trio, non si è potuta concretizzare. 
Il chitarrista Jens Van Der Valk fu il primo a unirsi a Lammers  a seguire il bassista/tastierista Gijs Koopman (Knight Area, Clffhanger), l'altro chitarrista Rinie Huigen, il cantante e paroliere Mark Smit (Knight Area) e il batterista Jan Grijpstra hanno completato, infine, la formazione. 
Il 30 giugno 2023 per la label Xymphonia Records http://www.xymphonia.com è stato pubblicato l'album d'esordio "Mask" nove tracce per quasi cinquanta minuti di musica di eccellente prog sinfonico. Il disco è un concept album basato su una storia autobiografica che di fatto propone una rappresentazione cronologica della vita umana partendo dal concetto che nasciamo per amare mentre impariamo a odiare.
Oltre al sestetto già nominato nell'album hanno suonato Aad Bannink alle chitarre, Sjoerd Bearda al violino, Judith van der Valk al flauto e Jan Munnik alle tastiere.
In ascolto il sesto brano, title track dell'album.


Nessun commento:

Posta un commento