Gli Ollocs sono originari di New York e si sono formati grazie a Andrew Bieler (batteria, pianoforte), Russell Frohberg (basso) e Zach Vandeberg (chitarra). Il trio ha iniziato come band liceale incline al jazz realizzando il loro primo EP nel 2011. Successivamente Joshua Travis (chitarra) si è unito al gruppo e nel 2013 hanno pubblicato Il loro primo album, meramente strumentale, "Life Thread".
Nel 2014 vede la luce discografica l'E.P. "Cosmic shift" che è la trasposizione acustica di alcuni brani del disco d'esordio Successivamente , anche per l'entrata in scena di un quinto elemento la tastierista/vocalist Alyssa Puletz, il combo statunitense ha pubblicato il secondo album "Soul Theory" il 18 novembre 2016 ove anche Bieler e Frohberg si cimentano al canto.
In questo disco molto più elaborato del precedente, intervengono come ospiti: Cody Hosza: sassofono. Dylan Barone e Jesse McGunnigle: voce. Costas Kortez: didgeridoo. Cory Guzzi: violino. Kailyn Tropeano: violoncello e Syed Hassan: tuba
Il loro tappeto sonoro si orienta verso un possente heavy progressive con influenze hard rock e afflati jazzistici di buon spessore compositivo.
Link utile: https://ollocs.bandcamp.com
In ascolto/visione la versione live di Macrocosm, seconda traccia del secondo disco.
Album consigliato: Soul Theory (2016)
Nessun commento:
Posta un commento