Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 22 giugno 2023

The Forty Days

Dopo quasi sei anni di attesa i The Forty Days, di cui già parlammo in occasione del loro esaltante esordio discografico http://progressivedelnuovomillennio.blogspot.com/search?q=forty+days, il 9 giugno 2023, sempre per la dinamica label  Lizard Records 
https://it.wikipedia.org/wiki/Preganziol, hanno rilasciato il loro secondo full length "Beyond the air".
Otto tracce (una strumentale) per quasi tre quarti d'ora di musica di ottimo spessore tecnico-emozionale ove il combo toscano crea atmosfere gratificanti al palato del fruitore. 
La forza della band è la completa fusione tra gli elementi  e se il tutto è più della somma delle sue parti allora i The Forty Days sono emblema di unitarietà, compattezza e vigore sia nel ricco ed eterogeneo sound progressivo proposto, sia nell'espressività esecutiva dalle tinte cromatiche fulgide, sia nella composizione testuale - in lingua inglese- di Dario Vignale. 
Un disco sicuramente significativo, meritevole di visibilità, che sottolinea -confermandolo- il fatto che in Italia esistono, anche nel terzo millennio, produzioni di ottimo livello.
Line up: Dario Vignale: chitarre, cori. Giancarlo Padula: tastiera, voce principale. . Massimo Valloni: basso. Giorgio Morreale: batteria. Ospite: Edoardo Magoni alla chitarra 8 corde.
In ascolto The fog, terza traccia del disco


Nessun commento:

Posta un commento