Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 8 giugno 2023

Parafulmini: Incubini (Tiny nightmares)

L'ensemble dei Parafulmini colpisce ancora, dopo il fulminante esordio del 2018 (vedi
La band pisana guidata dal compositore Marco Bigliazzi:  batteria e altri "arnesi" percussivi coadiuvato dal sassofonista Filippo Brilli e dal bassista, chitarrista and operatic voice Riccardo Zini il 16 settembre 2022, sempre per Lizard Records, ha sfornato "Incubini (Tiny nightmares)" ipotetica colonna sonora di un film inesistente dalla fitta trama.
Il concept album è incentrato sulle mirabili avventure di Giangualberto Incubini nato da un mangiatore di spade e da una zampognara e rimasto orfano prematuramente. Il padre adottivo Professore AntonLuca Magnifizio, etnologo dello spazio già protagonista del precedente disco, lo avvia ben presto alla scienza e al caciucco. Una mattina Incubini viene prelevato da una misteriosa scodella volante e trasportato fino al pianeta schiumoso Tallox ove è condotto al cospetto del Faraone Fanfarone autentica minaccia per la terra ma Giiangualberto riesce a fuggire attraverso una buca per le lettere e dopo altre avventure grottesche il Fanfarone attirato da una trappola viene reso inerme e il Professor Magnifizio abbraccia il figlio adottivo in un tripudio di frullatori a isotopi di melanzane.
L'album di 11 tracce, alcune delle quali delle suites con movimenti, per oltre 50 minuti si protrae artisticamente verso Avant-prog, R.I.O. ,Post-Punk, fusion e alternative rock in una apoteosi creativa di suggestivo impatto.
Anche in questa occasione Bigliazzi and co. si sono avvalsi di ospiti definiti "Parafulmini onorari": Luca Cantasano: basso, synth. Fabrizio Asmagheddon Bondi e Mezz Gacano: chitarra.
In ascolto la nona traccia dal titolo "Cornacchiaia" che è una ex trapezista del pianeta Tallox, cacciata dal pianeta per un complotto dei parrucchieri nani. L'estetista, antica amica della madre di Incubini nonchè spia in incognito, gli rivela che Fanfarone non è altro che il figlio di Cornacchiaia. 





Nessun commento:

Posta un commento